LIBERATI DAL TERRORE DI POTER RIMANERE IN PANNE CON IL TUO MOTORE FUORI BORDO UNA VOLTE PER TUTTE.

di | 28 Marzo 2015

Sta iniziano la stagione e con l’arrivo delle belle giornate di primavera hai voglia di mettere la barca in acqua per le prime tintarelle o le prime pescate.

Sai che devi fare il tagliando al tuo fuoribordo perché è fondamentale per passare la stagione in tranquillità senza brutti scherzi, ma nonostante questo non sei tranquillo al 100%.

Non è così?

Hai sempre paura che il motore ti si possa fermare in mezzo al mare… e poi che fai?

Magari ti trovi al largo con moglie e figli e con un brutto temporale in arrivo.

Non voglio terrorizzarti, ma credimi succede molto più spesso di quello che pensi.

Oggi ti voglio insegnare un trucchetto per evitare tutto questo.

Be’ se sei un meccanico fai-da-te e pensi che il filo di ferro puo’ risolvere qualsiasi problema, non continuare a leggere questo articolo.

Per te sarebbe solo una perdita di tempo.

Se invece ci tieni alla tranquillità e alla massima sicurezza in barca penso che quello che ho da dirti ti possa interessare.

Oggi quindi ti voglio dire in cosa consiste un corretto tagliando di un motore fuori bordo a 4 tempi e qual è l’elemento segreto che ti devi sempre accertare che venga sostituito e che purtroppo quasi nessuno sostituisce.

Faccio un passo indietro in caso non fossi molto ferrato con la meccanica e ti spiego prima di tutto come fare a riconoscere se tu possiedi un motore 4 tempi o 2 tempi.

E’ molto semplice ed hai 2 modi:

  1. controlla sulla dichiarazione di potenza, c’è sempre scritto se è a 2 tempi (2 strokes) o 4 tempi (4 strokes).
  2. Utilizzi benzina verde pura? È un 4 tempi. Utilizzi benzina ed olio? Allora è un 2 tempi.

Detto questo ora ti spiego cosa è necessario sostituire in un tagliando ordinario:

  • Olio motore

  • Olio piede motore

  • Filtro dell’olio

  • Filtro della benzina

  • Girante (pompa dell’acqua)

  • Candele

Tieni conto che questi sono gli elementi basilari che vanno sostituiti almeno una volta a stagione per assicurare un corretto funzionamento del motore.

Mi raccomando, quindi, assicurati che nella fattura dei lavori venga SEMPRE specificato cosa ti viene sostituito e soprattutto assicurati che venga sostituito tutto ciò che ti ho appena detto.

PRETENDI sempre la fattura, ti sarà utile per 3 motivi:

  1. come tuo archivio personale dei lavori effettuati sul motore (sarà importante anche in caso di vendita futura, potrai dimostrare all’acquirente i tagliandi effettauti).
  2. Come garanzia sui lavori effettuati e sui materiali impiegati(non te lo dice nessuno, ma i ricambi godono in genere di 24 mesi di garanzia).
  3. Se il motore è coperto da garanzia originale della casa madre è fondamentale poter dimostrare che il tagliando è stato effettuato (se così non fosse non ti possono riconoscere eventuali lavori in garanzia).

E fin qua nulla di segreto…

Ora entriamo in merito a quella cosa che invece quasi nessuno ti sostituisce, ma che è fondamentale per la vita del tuo fuoribordo: la valvola termostatica.

Valvola termostatica

E’ una valvola che a una determinata temperatura del motore (60 °circa) si apre e permette il passaggio dell’acqua nel circuito di raffreddamento.

E’ come il termostato del condizionatore di casa, quando viene impostato ad una determinata temperatura e la temperatura dell’aria supera quel limite in automatico si aziona il condizionatore fino a che la temperatura non diminuisce sotto al limite impostato.

Ma cosa c’è di così pericoloso nel suo mal funzionamento?

Bè se il termostato del condizionatore della tua camera da letto non funziona, alla peggio ti sveglierai di notte sudato.

Ma se la valvola termostatica è bloccata il tuo motore è in gravissimo pericolo di vita!

Ci sono 2 conseguenze letali possibili:

  1. La valvola si blocca APERTA: il motore mantiene costante la temperatura dell’acqua che affluisce al circuito e non raggiunge la temperatura ideale di esercizio (60° circa), in questo modo le fasce elastiche non si dilatano correttamente provocando il passaggio di benzina incombusta nella coppa olio e il relativo aumento di livello di lubrificante contaminato. Il tuo motore inoltre consumerà molto più carburante rispetto al normale.
  2. La valvola si blocca CHIUSA: il motore non riceve il flusso di acqua, con relativo surriscaldamento e le conseguenze sono gravissime.

Pensa se tutto questo ti dovesse succedere nel tuo giorno di relax, lontano dalla costa, al tramonto e con un temporale in arrivo… lascio a te le conclusioni.

Ora scommetto che ti starai chiedendo: ma perché la valvola si dovrebbe bloccare o rompere?

La causa principale è il deposito di calcare o la salsedine che si formano con il passaggio di acqua nel circuito di raffreddamento aperto (a differenza del circuito chiuso dei radiatori nel campo automobilistico).

Purtroppo è un evento naturale che non può essere contrastato. Può essere limitato se si effettua una pulizia costante della valvola e del circuito di raffreddamento.

Oppure può essere ELIMINATO se si procede alla sostituzione periodica della valvola.

Mi hanno sempre insegnato che prevenire è meglio che curare e anche se può sembrare una banalità, credimi, soprattutto in questo caso è VERISSIMO.

Quindi assicurati di far sostituire anche la valvola termostatica quando fai il tagliando periodico, ti eviterà un sacco di problemi e ti farà dormire sonni tranquilli.

Ma se è così importante perché quasi nessuno la sostituisce?

La risposta è molto semplice:

  • sostituire olio, filtri e candele è la via più semplice, e dal punto di vista del profitto per il meccanico è il modo più veloce per incassare senza dover far fatica.
  • La sostituzione della valvola termostatica necessita di competenza e formazione tecnica, cosa che il 90% dei meccanici in campo nautico in Italia non ha.

 

In conclusione voglio quindi ripeterti il concetto fino a che non ti entra in testa:

Pro

  1. AFFIDATI AD OFFICINE AUTORIZZATE

  2. PRETENDI CHE TI VENGA SOSTITUITO TUTTO QUELLO CHE TI HO DETTO

  3. PRETENDI CHE TI VENGA CONSEGNATA UNA FATTURA CHE ATTESTI I LAVORI ED I RICAMBI SOSTITUITI

  4. GODITI LA TUA BARCA SENZA PREOCCUPAZIONI

 

Ho preparato un filmato molto veloce su YouTube che ti fa vedere dove si trova la valvola termostatica e come si sostituisce.

Dagli un’occhiata:

 

Se qualcosa non è chiaro lasciami un commento, ti rispondero’ al più presto.

 

Alla prossima e buon vento

Oscar Bellandi

Facebook Comments
Facebooklinkedinmailby feather

91 pensieri su “LIBERATI DAL TERRORE DI POTER RIMANERE IN PANNE CON IL TUO MOTORE FUORI BORDO UNA VOLTE PER TUTTE.

  1. Lele

    buongiorno Sig. Francesco, dopo la visione del suo video sono andato a controllare subito la mia valvola termostatica (vulgaris termostato), anche se a mio parere ancora funzionante era ricoperta di calcare per la maggior parte della stessa. L’ho sostituita immediatamente, il motore adesso dallo spruzzo spia di ricircolo acqua mi sembra rispondere molto meglio! Ho perso anche quel l’ombra di odore di benzina incombusta che accusavo durante la pesca nel periodo invernale.
    Grazie mille per la dritta…
    Buon lavoro
    Lele

    Rispondi
  2. Luca buratti

    Salve ho un motore yamaha 40 cc 4 tempi.. Ho la termostatica che è rimasta chiusa il motore va bene fino a 4000 giro buttando molta acqua… Sono in un posto dove non ci sono negozi per la nautica dove comprarla una nuova fino a fine agosto che rientro…. Ma se la tolgo succede qualcosa di grave al motore pur essendo estate….????? Grazie in attesa della sua professionalità’

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno,
      il nostro capocantiere mi ripete sempre che se una cosa c’è, dietro c’è sempre un motivo.
      Scherzi a parte, il giusto raffreddamento per il motore è necessario per far funzionare bene il motore.

      Nel suo caso, direttamente e nell’immediato (2/3 ore di navigazione) non dovrebbe accadere nulla di grave, ma alla lunga ( non di tempo ma di ore di moto ) potrebbe crearle seri danni.

      Il sovra raffreddamento dei motori a 4 tempi, nella navigazione a bassi regimi come 700 – 2500, crea uno scompenso termico che senza far tanti giri di parole, fa passare la benzina
      nell’olio di lubrificazione.

      Questo oltre a comportare un aumento del livello dell’olio fino alla fuori uscita, rende lo stesso meno lubrificante.

      Non posso dire se accadrà anche a lei, ma in passato è successo.

      Le consiglio di chiamare un concessionario Yamaha e farsela spedire, piuttosto di rischiare.

      Buone vacanze e Buon Vento

      Rispondi
  3. Giuseppe

    Cortesemente vorrei sapere la spesa per la sostituzione della girante di un motore 40 cv honda .
    la ringrazio saluti.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Giuseppe,
      Il kit girante costa meno di € 100,00.
      Per il montaggio, sostituzione e mano d’opera, potrebbero bastare 45 minuti oppure necessarie ore, in base a come il piede del motore è libero da corrosione o altri fattori che per me ora è impossibile valutare.

      Rispondi
  4. sergio

    grazie per questi utilissimi consigli ma nel caso di un motore di piccola cilindrata a due tempi quando si mette a perdere qualche colpo cosa potrebbe essere pur avendo le candele nuove .Ti ringrazio a presto.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Sergio, potrebbe essere praticamente tutto il resto. Dal carburatoe all’elettronica, fino anche al gruppo termico.

      Se non ne vieni a capo ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.

      Buon Vento

      Rispondi
  5. Maurizio

    Salve,vorrei avere da lei un suo punto di vista x quanto riguarda il mio evenrude 2t 25cv modificato a 35,anno 87,fino a ieri il motore e’andato benissimo ma all’improvviso ho sentito che ha perso molta potenza e nn raggiunge la velocita e giri che dovrebbe e x andare a meta velocita devo tenere la leva accellerata al max e sento che perde i colpi,siccome ho comprato motore e barca due mesi fa e questo che me l’ha venduta mi ha assicurato di aver tagliandato il motore,sostituito girante in ceramica(cosi come ha detto),olio piede,l’unica cosa che nn ha sostituito e’ la candela,potrebbe essere questa? Come lavoro faccio il meccanico di moto ma di motori barca nn ci ho mai messo mano e quindi nn ci capisco quasi niente e prima di far vedere il motore al mio meccanico x chiarimenti mi farebbe piacere avere alcuni suoi consigli in merito al controllo e cercare di dar altra lunga vita al motore che ho. In attesa di alcuni suoi consigli e informazioni gli porgo tanti saluti,
    Maurizio da pisa/livorno

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Maurizio,
      come fare a darti un consiglio senza aver provato il motore?
      é come se ti dicessi testualmente ” ho fatto il tagliando alla mia moto ma non va bene. cosa potrebbe essere?”
      ti dico questo siccome scrivi di essere un meccanico.

      Candele? forse
      Girante di raffreddamento è in gomma, se fosse in ceramiche mi sa che hai dentro il servizio di porcellana della nonna … non esistono giranti in ceramica.
      Prova la compressione e se vedi che uno dei due cilindri non ne ha, vuol dire che è grippato.

      Altro purtroppo non so dirti.

      Alla prossima e Buon Vento

      Rispondi
  6. Andrea

    Buonasera.
    Ho un Johnson 40cv 4 tempi 3 cilindri.
    Dopo qualche Ora Di funzionamento il motored ha iniziato a partire a 2 per alcuni secondi prima di funzionare a 3 cilindri. Ho smontato la candela inferiore trovandola leggermente sporca di una miscela marrone (acqua e olio?) . Ho notato anche un getto acqua dalla spia non deciso ed accompagnato da spruzzi acqua e vapore.
    Temo Che la guarnizione della testa mi stia abbandonando.
    La domanda é: posso fare ancora qualche ora di navigazione?
    Ma soprattutto quali le cause e che cosa far sostituire al meccanico? Ne vale la pena per un motore Del 2002 con 600 ore?
    Grazie
    Andrea

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Andrea, parto dal fondo.
      Secondo me ne vale la pena di provare siccome potrebbe essere un problema meno grave.

      Potrebbe essere anche miscela ( olio e benzina) se la valvola termostatica non è stata cambiata.

      Vai da un tecnico suzuki o Johnson/Evinrude ufficile e con buona fama, e fai verificare il problema.

      Se continui a navigare dovresti rischiare di restarea piedi e non di danneggiare ulteriormente, ma questa è solo una supposizione.

      Buon vento

      Rispondi
      1. Andrea

        Ciao.
        Il problema era ben piú grave. La scarsa circulazione di acqua dovuta al blocco parziale della valvola termostatica, ha causato la cavitazione di un cilindro con penetrazione di acqua nello stesso ( la miscela marrone sulla candela). Anche l’albero motore ha subito danno per effetto dell’incomprimibilità dell’acqua. Insomma motore da buttare (salvo spese di riparazione superiori alll’acquisto di un motore) e stagione finita.
        Vedrò come organizzarmi per la prossima estate (motore nuovo?).
        Grazie comunque per la dritta sulla valvola termostatica. Avrò estrema cura nella verifica Della sua sostituzione.

        Rispondi
        1. oscar bellandi Autore articolo

          Mi spiace che tu non sia stato fortunato.
          Con un motore nuovo, sicuramente ti togli da molti eventuali problemi.

          Buon vento

          Rispondi
  7. Larry

    Buongiorno ….ho imparato a cambiare la girante grazie a lei…..saprebbe dirmi dove si trova la valvola termostatica del suzuki df 115 ?

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno, la valvola termostatica di quasi tutti i motori, si trova sull’ultimo cilindro in alto vicino alla testa. Per non commettere errori, ti consiglio di aprire il manuale dell’utente e verificarlo di modo da non smontare un’altra cosa. Buon vento

      Rispondi
  8. Larry

    Il manuale non dice nulla sull’argomento. …..darò un occhiata al motore. ……grazie

    Rispondi
  9. Roberto

    Buonasera,sto per mandare in letargo la mia barchetta con motore Yamaha 40 4t,il tagliando mi conviene farlo in primavera prima della messa in acqua o mi consiglia di farlo comunque tagliandare anche adesso??questa estate la barca è stata messa in acqua una volta a settimana al massimo avrò fatto una 20 ore di navigazione,e ogni volta avevo difficoltà nel metterlo a moto ed una volta mi si è spento improvvisamente mentre era in marcia,il meccanico dove l ho portata mi ha assicurato di averlo tagliandato completamente!!!c è da fidarsi?Grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongionro Roberto,
      tecnicamente la cosa migliore da fare, sarebbe invernare il motore a fine stagione ed il tagliando a inizio.
      Questo fa si che il motore resti fermo per molti mesi con i prodotti che stabilizzano tutti gli agenti chimici, e poi a inizio stagione
      si inizia con dell’olio nuovo di zecca, oltre al controllo dovuto per il tagliando.

      Indipendentemente da quante ore fai, il tagliando va fatto una volta all’anno.

      Il problema che descrivi, può accadere anche un minuto dopo il tagliando se si sporca, ad esempio, il carburatore.
      Quindi non ci sono elementi per dire se c’è una colpa.

      Sul fatto di fidarsi, sta a te decidere.
      Parlane con lui, altrimenti rivolgiti ad un altro tecnico.

      Buon Vento

      Rispondi
  10. Riccardo

    Buongiorno, posseggo un motore fb mercury 8 hp, 4 tempi, acquistato 4 anni fa nuovo, usato molto poco ( credo una ventina di ore ) e sempre in acqua dolce. Mi ha sempre dato problemi il circuito di circolazione dell’ acqua di raffreddamento ed ogni anno devo portarlo in cantiere per la pulizia: il tecnico afferma che il motivo sia dovuto ai ragni che fanno il nido nel foro di uscita. Allora quando è fermo, tappo il foro con del nastro isolante ma dopo un po’ il problema si ripresenta. Allora il tecnico dice che probabilmente la causa stia nelle conchigliette che crescono sulle alghe dal momento che il porticciolo è spesso invaso da esse. Bisognerebbe lasciar fuori acqua il piede del motore ma essendo troppo pesante da manovrare soprattutto nella manovra di sblocco, evito di farlo, anche perché mi chiedo come facciano gli altri che lasciano quasi tutti il motore a mollo ?. Gradirei una risposta certa perché non so più cosa fare.
    Grazie, saluti, Riccardo

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Riccardo,
      se non lo usi spesso potrebbero verificarsi questi problemi.
      Per liberare la spia di uscita dell’acqua non serve però un intervento di un tecnico, nella maggior parte dei casi, ma basta liberarla infilandoci su una graffetta oppure un punteruolo per liberare gli ultimi centimetri dove magari sporcizia o ragni si sono fatti casa.
      Buon Vento

      Rispondi
  11. luigi caria

    vorrei comprare una barca con motore a 4 tempi la barca e ferma 4 anni in cantiere, cose devo fare x essere sicuro che il motore yamaka cv 150 funzioni bene. vorrei avere per gentilezza un suo parere la ringrazio.
    Luigi Caria

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Luigi,
      purtroppo non ci sono scorciatoia, non esiste un trucchetto per sostituirsi ad un tecnico specializzato che da anni sa cosa vedere e caso per caso verifica le varie cose.
      Se parte bene e tutti i cilindri funzionano bene, è un buon inizio, ma son talmente tante le variabili che non basterebbe il manuale del motore.

      Di solito consiglio di fare un acquisto con tagliando fatto da officina autorizzata di modo che il tecnico sappia i punti critici di quel motore da verificare.

      Buon Vento

      Rispondi
  12. Johny Jackson

    You can certainly see your expertise within the article
    you write. The sector hopes for more passionate
    writers such as you who aren’t afraid to mention how they believe.
    At all times go after your heart.

    Rispondi
  13. Roberto

    Buongiorno.. vorrei un suo parere in merito a quello che sta succedendo al mio motore. Ho un df25 Suzuki 4 tempi, dopo averlo acquistato ho proceduto a far fare il tagliando completo di tutto, olio motore e piede, candele, anodi interni ed esterni, girante è valvola termostatica. Il problema sorge dopo poco dall’ inizio della navigazione, il motore va in avaria e si accende la spia sonora, basta togliere la marcia è stare due tre minuti al minimo e la spia si spegne oppure spegnere e riaccendere è tutto si resetta. Premetto che il motore non è adatto al tipo di.varca in quanto è una 5.10 e un Po pesante, ma cosa potrebbe essere che manda il motore in avaria secondo lei??? Grazie attendo risposta….

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Roberto,
      una diagnosi senza il paziente è un vero azzardo.

      Si potrebbe dire che se scatta l’allarme, probabilmente è un problema di olio o di temperatura.

      Nel caso di olio se il livello resta corretto non dovrebbe far suonare il sensore.
      Potrebbe essere che l’utilizzo fa scaldare troppo il motore e per questo suona, poi rallentando riesce a raffreddarsi.

      Potrebbe anche essere che per qualche ragione l’impianto di raffreddamento non funzioni come deve, ma questo va verificato dai tecnici Suzuki.

      Buon Vento

      Rispondi
  14. Sante

    Salve ho appena acquistato una barca con motore honda bf 40 del 2005 … nel fare il tagliando ho voluto cambiare anche la valvola termostatica …E fin qui niente di straordinario… la sorpresa l ho avuta quando ho aperto il coperchio che contiene la valvola e praticamente non ce n era .. l’avranno eliminata … spero che questo non abbia causato danni al motore … comunque io gli e la rimetto … spero nel meglio….GRAZIE

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Sante,
      fai bene a rimetterla.
      La mancanza non provoca danni permanenti, ma potrebbe darti problemi per una navigazione al minimo per la traina ad esempio.
      Ripristina tutto ed ogni 2 anni la cambi. Questo è il modo corretto di manuntenere una motore come questo.

      Buon Vento

      Rispondi
  15. manlio

    sono in possesso da due anni di un motore suzuki 70 DF del 2001 e mi trovo di fronte a questo problema nonostante il motore venga regolarmente rimessato quando rientro dopo una giornata di pesca spesso la spia del’acqua smette di funzionare e una volta a terra dopo avergli spruzzato nel forellino di uscita con veemenza dell’acqua rimettendo in moto riinizia a funzionare sapreste darmi delle spiegazioni – grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Manlio,
      accumulo di calcare e/o salsedine nell’impianto di raffreddamento.
      Va fatto pulire in modo professionale se vuoi eliminare il fastidio.
      In ogni caso, anche se non esce acqua dalla spia, il motore continua ad essere raffreddato.

      Buon Vento

      Rispondi
  16. manlio

    La ringrazio dell’informazione ma volevo anche chiederLe se il prossimo anno posso provvedere io a pulirlo mi hanno detto che acqua e aceto vanno benissimo ma io nutro dei dubbi se ha modo e tempo mi può spieghare Lei come è meglio fare ? un’altra cosa mi hanno anche detto di togliere la pippetta che fa stringere il getto d’acqua in modo tale che uscendo più copiosa può far uscire l’eventuale calcare Lei cosa ne pensa? non vorrei crearLe troppo disturbo nel rispondere a queste mie domande ma sa qui ognuno dice la sua e io preferisco rivolgermi ad un esperto.- La ringrazio anticipatamente.-

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao,
      Esistono acidi professionali da usare con la giusta precauzione, ma anche l’acido citrico e una buona soluzione. Non sono un chimico e quindi per l’aceto non saprei. Ho visto ottimi risultati anche con i limoni … e non sto scherzando, oppure del viacal da lavatrice.
      Buon vento

      Rispondi
  17. Italo Di Pinto

    salve a tutti
    io ho un mercuy del 1994 15 hp gambo lungo è stato fermo 3 anni
    adesso nel rimetterlo in moto ( dopo avere sofferto molto nel farlo ripartire ) dopo 34 minuti si spegne da solo per farlo ripartire, alcune volte ci vogliono molti strappi ed altre invece a mezzo strappo parte subito come invece altre volte nel tirare il cordino di accenzione nello strappo è come se si inchiodasse il motore e per cui fa male al braccio.
    abbiamo provato con il meccanico di tutto
    sono dispiaciuto perchè è sempre andato bene
    cosa potrebbe essere secondo lei ??
    grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Italo,
      per come descrivi il problema, sembra che il motori grippi.
      Quindi problema grave.
      Poi magari è meno grave, ma è impossibile fare una prognosi senza il motore sotto mano.
      Ti consiglio di portarlo da un tecnico specializzato Mercury e far fare da lui la prova, poi valuterai se conviene ripararlo.

      Buon Vento

      Rispondi
  18. marcello

    SALVE, HO UN PROBLEMA CON IL MIO MOTORE HONDA 130 HP INIEZIONE DOPO CIRCA DUE ORE DI TRAINA
    LEGGERA VEL.3/4 NODI MI SI SPEGNE IL MOTORE, ASPETTO CIRCA UNA VENTINA DI MINUTI IL MOTORE RIPARTE COME SE NON FOSSE SUCCESSO NIENTE, RIPARTO A VELOCITA DI 15/20 NODI RIENTRO DOPO 6 MIGLIA TRANQUILLAMENTE. SALUTI MARCELLO

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Marcello,
      la cosa è molto strana e per questo motivo, ti consiglierei di cercare un tecnico ufficiale Honda per poter collegare la diagnostica con il PC.
      In quel modo si escludono e/o si trovano le cause di molti problemi tipo il tuo.

      A leggere quanto scrivi sembra un problema di surriscaldamento ma non escluderei nemmeno l’impianto di alimentazione.

      Buon Vento

      Rispondi
  19. marcello

    BUON GIORNO OSCAR , TI RINGRAZIO X AVERMI RISPOSTO, HO PRESO AL VOLO IL TUO CONSIGLIO HO
    TELEF.OFFICINA HONDA , MI HA RISPOSTO CHE IL PROBLEMA POTREBBE ESSERE LE VALVOLE CHE SI SONO ALLENTATE ,DA COTROLLARE IL LIV.OLIO PRIMA DI PARTIRE E DOPO IN MEZZO AL MARE QUANDO SI SPEGNE X VEDERE SE IL LIVELLO SALE. GRAZIE DI NUOVO SALUTI MARCELLO

    Rispondi
  20. Maurizio

    Buon giorno, c’è un occasione di un open con un honda BF 40 E, cosa ne pensa del motore? C’è differenza dal yamaha del quale tutti parlano bene?

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Maurizio,
      Il motore Honda 40E è un motore stupendo sotto tutti gli aspetti.
      Ha caratteristiche tecniche differenti ma il risultato è assolutamente paragonabile agli altri giapponesi.
      Se andassi in una zona ove Honda è molto presente con i motori il tuo “tutti” sarebbe a favore di Honda e non di Yamaha.
      Sono motori, tutti i giapponesi, studiati bene e molto affidabili, con delle ottime caratteristiche.

      Poi c’è quello che pesa 10kg di meno, quello che ha un cilindro in più, quello che ha il piede con gli ingranaggi più grandi, ma alla fine è il risultato che conta: quanto spingono, quanto consumano e se sono affidabili.
      Detto questo ritengo il motore BF 40E uno dei migliori motori sul mercato dei 40 cavalli.

      Questo non è un blog commerciale e quindi non pubblichiamo i nostri usati, ma su wwww.barchebellandi.com troverari tutte le offerte oppure puoi contattarci allo 0309120364
      Buon Vento

      Rispondi
  21. Davide

    URGENTE 15GG ALLA PARTENZA E IL MOTORE NON VA.
    Salve,
    Abbiamo acquistato 4mesi fa uno yamaha 40 cv 4 tempi del 2000, purtroppo siamo riusciti a metterlo in mare solo ieri per la prima priva dopo aver dovuto sostituire la centralina e dopo vari problemi col trim. Sembrava dober andare tt bene quando ieri dopo aver fatto circa 3 ore di navigazione stavamo rientrando il motore inizia a fare un tumore strano e comincia a suonare la spia dell’allarme. Ci fermiamo lo facciamo raffreddare aprimo e ripuliamo la valvola termostatica dal sale, controlliamo l’olio sembra essere tt ok e dopo circa 30min ripartiamo. Circa 3/5min di navigazione e riaprte l’allarme, allora abbiamo deciso di farci trainare da dei gentilissimi passanti (per.fortuna).
    Cosa potrebbe essere? Il meccanico non ufficisle yamaha dice che potrebbe essere grave: un pistone o altro ma bisogna aprire il motore e valutare la spesa, potrebbe non valerne la pena. Gia sostituita girante, olio e centralina.

    Grazie infinite

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Davide,
      purtroppo non è mio compito fare diagnosi se non in cantiere con i miei tecnici.
      Molto probabilmente è un problema all’impianto di raffreddamento, anche se mi parli di rumore strano e questa è una cosa diversa, ma senza un controllo mirato è impossibile dirti a quale punto non funziona.
      Se lo hai acquistato 4 mesi fa, sappi che sei ancora in garanzia e potresti farlo mettere in ordine dallo stesso concessionario che te lo ha venduto, magari così salvi
      le vacanze.

      Buon Vento

      Rispondi
  22. ANTONIO CRISTIANO

    ho un motore fuoribordo 5 hp vecchiotto 1990 2 tempi.
    non mantiene il minimo con marcia inserita se apro un pò l’aria non si spegne, a tutta manetta va bene.
    anche motore 2 tempi porta l’olio ?
    che consiglio mi dai?

    Rispondi
  23. LUIGI FRANCESCO

    carissimo grazie per i consigli!!!
    il mio problema attuale con il mercury 115 efi è che sembra vada a tre… e balla leggermente anche al minimo.
    pur accelerando a 2600giri non rende…come se andasse in protezione. tagliando completo effettuato… a sentire il meccanico dovrei staccare il sensore del cambio per verificare se il problema dipendesse dallo stesso…..cosa mi consigli ?? grazie per quanto potrai !! Luigi

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Luigi,
      non posso consigliarti nulla.
      Un motore gira a 3 normalmente per un problema di alimentazione o corrente, a patto che non sia rotto il gruppo termico.
      Quindi se il meccanico che ci ha messo mano, ha capito che è un problema elettrico, allora probabilmente ha escluso quello di alimentazione.

      Detto questo, il consiglio fai fare il lavoro da un esperto e fidati.

      Buon Vento

      Rispondi
  24. gianni

    buona sera il mio problema e su un mercury 40 efi

    appena che ho messo in moto ho sentito un rumore come un piccolo fruscio e non e partito ho riprovato e all’improvviso gli giri del motore sono passati a 1700 giri sono riuscito a ritirarmi ma e sempre senza minimo .

    qualcuno puo darmi qualche consiglio

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Gianni,
      devi far controllare il tubo che dalla valvola IAC va ai collettori.
      Questo potrebbe essere il problema.

      Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico ufficiale Mercury, siccome la cosa non è così semplice se non si conosce la struttura del motore.

      Buon Vento

      Rispondi
  25. Filippo

    Buongiorno, ho un motore Verado 150cv del 2016 con circa 420 ore, navigo sul lago tutto l’anno, per la pesca a traina o escursioni. Ho il seguente problema, quando il motore raggiunge circa 4500 g/min si spegne. Nessun suono d’allarme o codice d’errore o calo di tensione. Lo spegnimento capita solo alla prima partenza mattutina, a una temperatura rilevata sul pannello di ca. 60 °C. Riavviando il motore a fatica, dopo posso navigare anche a pieno regime e non si spegne più.
    Ho eseguito tutti servizi in cantiere (rivenditore ufficiale Mercury) l’ultimo in luglio 2018.

    Ho segnalato al cantiere il problema, cosa potrebbe essere la causa.
    Grazie e cordiali saluti

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Filippo,
      è veramente difficile dirti cosa potrebbe essere siccome tra le altre potrebbero essereci queste cause:
      -problema elettronico, come se la centralina non leggesse i dati
      -problema di alimentazione: la pompa ad alta pressione non riesce a dare tutto ciò che deve in alcune condizioni
      -impianto di alimentazione bassa pressione: problemi a serbatoio, tubi e filtri.
      -…

      L’unica a mio parere è fare dei test ed iniziare ad escludere man mano le cose.
      Buon Vento

      Rispondi
      1. Filippo

        Ciao Oscar, grazie mille per la pronta risposta, speriamo che riescono a individuare e risolvere il problema.

        Buon Vento

        Rispondi
  26. Nico

    Buongiorno Signor Bellandi,
    Stavo per procedere ad un acquisto di un imbarcazione da 5.70m con motore Mariner 40cv 4 tempi efi ma durante la prova in mare la barca raggiungeva scarsi i 14 nodi a mare praticamente calmo. Il proprietario attribuiva la scarsa velocità al fatto che la barca è stata ferma per un anno e mezzo in mare senza farci mai una pulizia dello scafo e un antiveggetativa. Poi durante la prova se da metà acceleratore andavo a manetta era come se il motore prima accennava a perdere dei giri decellerando un po e poi subito riprendersi e accellerare. Onestamente sono scettico non conoscendo un esperto ho chiesto a lei un consiglio anche se capisco sia difficile senza vedere. Grazie mille

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buongiorno Nico,

      La pulizia della carena incide sicuramente sulla velocità dell’imbarcazione. Dovresti quindi pulirla, farle un’antivegetativa nuova e riprovarla. Per quanto riguarda il motore non vedendolo è quasi impossibile darti una risposta certa, ti consiglio di farlo visionare da un meccanico.

      Buon Vento.

      Rispondi
  27. Francesco

    Buon giorno,ho acquistato da 4 mesi un motore jamaha 25 cv 2t portato a 50 cv dell’anno 98- 3 cilindri…Succede che a volte dopo 20 -30 min di lavoro,improvvisamente va a bassi giri senza spegnersi,basta decellerare per poco e poi riprende di nuovo..Ho notato che togliendo la calandra del motore in movimento non me lo fa..Potrebbe essere la valvola termostatica? Carburatori puliti,candele nuove,l’acqua esce abbondante dal foro raffreddamento,il motore parte benissimo la mattina e non fa rumori strani,la benzina passa benissimo dalla tanica pompetta fino al motore.Vivo a capoverde in un posto caldo non so se può centrare con il raffreddamento..Grazie!Resto in attesa di un aiuto perchè non ho meccanici all’altezza

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      purtroppo fare una diagnosi a distanza in queste cose È praticamente impossibile.
      Certo che la valvola termostatica, potrebbe creare problemi.

      Dal tipo di problema che tu spieghi, potrebbero essere tante altre cose come ad esempio un carburatore, la parte elettronica come le candele le bobine o lo statore.

      purtroppo a distanza e tutto quello che posso dirti

      Rispondi
  28. Valerio

    Salve a tutti.. Sapete indicarmi come sostituire la corda a strappo Evinrude 8 cavalli?
    oppure manuali online o video?
    Grazie

    Rispondi
  29. Antonello

    Salve Sig. Oscar . il mio fuoribordo honda bf 150 con 300 ore di moto , si è spento improvvisamente a circa 5000 giri ,non arriva più corrente al quadro di accensione , ho notato che la lancetta del contagiri pur essendosi spento il motore , indica ancora 5000 giri ,le batterie sono a posto.girando la chiave il cicalino non da segni di vita ,le spie non si accendono e tutto ciò che elettricamente comanda il motore non parte , trim compreso, tutti gli altri servizi sono alimentati ho invano controllato parte dei fusibili . Cosa può dirmi in merito ?
    Saluti Antonello

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Antonello,
      posso dire che consiglio di andare da un tecnico specializzato e fare una ricerca guasti.
      Da quello che dici pare che il problema sia esterno al motore (batteria/collegamenti) ma un tecnico potrà risolvere il problema e trovare la causa.
      Buon Vento

      Rispondi
  30. Antonello

    Grazie per il consiglio, comunque questo pomeriggio ho fatto un attente verifica degli spinotti del motore e dei fusibili ed ho trovato un fusibile brucciato . Risolto il problema , adesso vorrei capire la causa .
    Saluti Antonello

    Rispondi
  31. DOMENICO

    Salve sig. Oscar, posseggo un evinrude DI da 150HP i problemi sono 3. Il primo fuoriesce dallo scarico olio incombusto, il secondo odore di olio non bruciato. candele nere. Premetto che posseggo il software del motore ma non ci sono errori di diagnostica. Il motore si avvia subito e sviluppa tutta la sua potenza. Non ho verificato i due termostati e il VST cosa che farò appena ritirerò la barca dal mare. Saluti Domenico.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Domenico,
      purtroppo la domanda era bloccata dall’antispam, quindi la vedo solo ora.
      Credo non siano problemi di allarmi ma della tecnologia del motore.
      Forse cambiando il tipo di olio si risolve in parte, uno o tutti i problemi.
      Dovrete appoggiarvi a tecnici esperti con un po’ di esperienza su questi motori, per fare le verifiche opportune.
      Buon Vento

      Rispondi
  32. Antonio

    Buon giorno sig. Oscar. ho un suzuki 4 tempi 25 hp un po datato . il motore va benissimo parte al primo colpo ma dopo circa 5/10 minuti che il motore gira al massimo di manetta sembra voglia spegnersi, riportando la manetta al minimo il motore si riprende. il problema non si verifica se il motore gira anche poco di sotto del massimo. l’acqua di raffreddamento e abbondante in uscita , mi puo’ aiutare e dirmi cosa ne pensa o quale sia il problema..
    grazie Antonio

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Antonio,
      il messaggio era purtroppo bloccato in spam e lo vediamo solo ora.
      Purtroppo per fare un’analisi seria, i motori si devono testare con la strumentazione.
      I problemi possibili sono innumerevoli e quindi capire cosa è molto difficile.
      Buon Vento

      Rispondi
  33. ottavio

    salve signor Oscar,
    è quasi un anno che ho comprato un evinrude 737 del 92, diciamo che fino a qualche giorno fa mi trasportava e mi riportava in banchina, certo, non ha mai raggiunto il massimo dei giri però mi accontentavo fino a qualche giorno fa, volendo provare la sua velocità con tachimetro GPS ho provato a dare manetta ma dopo 50 metri ha perso potenza e mi ha portato in banchina al minimo, adesso mette sempre in moto al primo colpo però dopo qualche secondo dallo scarico dei fumi esce un bel po di carburante e mi pare anche dallo scarico dell’elica, ho controllato le due candele e la corrente arriva regolarmente. può darmi qualche indicazione?
    la saluto e la ringrazio. Ottavio

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Ottavio,
      purtroppo l’antispam aveva bloccato tutti i commenti in ingresso negli ultimi 4 mesi e purtroppo vedo solo ora.
      Ovviamente non possiamo sapere cosa ha ma il sintomo pare essere una grippatura, quindi un problema serio.
      Buon Vento

      Rispondi
  34. ottavio

    buongiorno signor Oscar.
    per tre volte le ho spedito il commento e per tre volte è sparito dalla pagina.
    non me lo so spiegare.
    saluti

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Ottavio,
      il messaggio era purtroppo bloccato in spam e lo vediamo solo ora.

      Ci spiace, ora dovrebbe essere tutto ok
      Buon Vento

      Rispondi
  35. ottavio

    salve signor Oscar
    io ho un 737 che mette in moto al primo colpo però perde carburante dallo scarico…anche dallo scarico dell’elica , questo lo fa anche quando è in banchina al minimo, se invece provo ad uscire e mando un po avanti la manetta
    perde potenza.
    ha idea di cosa potrebbe avere? grazie.

    Rispondi
  36. GIOVAMBATTISTA Lauri

    Buona sera signor Oscoar, ho acquistato da poco un HONDA BF40E con strumento RAYMARINE I70S che indica giri motore, ore di moto, e temperatura.
    Quest ultima mi è arrivata fino a 110 gradi indicata dallo strumento, mi sale con l’aumentare della velocità di navigazione, però il motore va bene. Ho contattato il rivenditore HONDA che me lo a montato, visto che è in garanzia, e mi a detto che i fuoribordo di ultima generazione lavorano ad alte temperature per abbattere le emissioni. Poi mi a detto che se non suona il cicalino e non va in protezione devo stare tranquillo. Spero che lei mi possa dare un consiglio in quanto ogni volta che esco sto con molta paura GRAZIE IN ANTICIPO!

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Giovanbattista,
      Il motore ha una valvola termostatica che inizia ad aprirsi a 62 gradi Celsius, e sarà completamente aperta a 70.

      Il motore ha un sistema d’allarme che si attiva dopo aver circolato per 30 minuti a 120 gradi almeno.
      Per cui se circola a 110 gradi è all’interno dei parametri.
      Molte di queste informazioni sono presenti sul manuale di uso e manutenzione che vi dovrebbe essere stato consegnato con il motore.
      Un consiglio. Abbiate fiducia del concessionario, o sceglietene uno di cui potersi fidare

      Rispondi
  37. Salvo

    Buonasera ho acquistato un motore honda BF40D nel fare la manutenzione ho notato che montava una valvola termostatica che apre a 72 gradi quella che mi anno venduta apre a 60 gradi ora mi chiedevo quella esatta quale succede niente se monto la 60 gradi grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Salvo,
      per le specifiche tecniche ti consiglio di rivolgerti direttamente ad un concessionario ufficiale Honda, così avrai delle informazioni corrette.
      Poi tendenzialmente, per i nostri mari, se si apre a 60 e non a 72 non fa alcuna differenza.
      Buon Vento

      Rispondi
  38. A. Micheli

    Buongiorno. La visione del suo tutorial mi ha fatto ricordare di aver tolto il termostato al mio suzuki autolube 25 cv.
    La scorsa stagione il motore è andato in autoprotezione (recovery) ad una certa distanza dal porto. Sono stato fortunato a pensare subito al blocco del termostato: ho dunque smontato ed eliminato il termostato stesso.
    Anomalia subito risolta. Tanto che ho deciso di continuare a girare con termostato assente.
    Il motore va benissimo, senza alcun problema. Ho fatto in questa condizione circa 100 ore di navigazione.
    Ho dunque pensato di togliermi in rischio di surriscaldamento continuando in questo modo.
    Meglio avere un motore senza termostato che un motore il cui termostato può bloccarsi, lasciandoti in seri guai
    Lei dice che il motore gira “freddo”, ma che può succedere?

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno,
      il motore è stato progettato per avere il termostato ed il modo corretto di usarlo, sarebbe quello di cambiarlo ogni anno con la manutenzione ordinaria.
      Senza, il motore potrebbe avere molti danni, siccome le camicie dei pistoni non si raffreddano e scaldano correttamente.
      Essendo un 2 tempi non avrete problemi all’olio di lubrificazione come i 4 tempi, ma dipenderà molto dall’intensità di utilizzo.
      Magari non accadrà mai nulla o magari potrebbe accadere, l’importante è esserne consapevoli.
      Da semplici aumenti di consumi fino al grippaggio di un cilindro.
      Ripeto che magari non accadrà nulla, ma per mare non si dovrebbe scherzare.
      Buon Vento

      Rispondi
  39. Luigi Belli

    Sono anni che ho tolto il termostato al mio 2T 40 cv, montato su gommone vtr 5 metri.
    Nessun problema, e mi sento più sicuro.
    Consuma probabilmente un po’ di più, ma la sicurezza non ha prezzo

    Rispondi
  40. Ferdinando Chiappalone

    Buongiorno ho un motore 40 cv 2 tempi con girante e termostato appena sostituiti. Dopo un pò che gira al minimo va in protezione e suona il cicalino. L’acqua esce bene ed è pure tiepida. Il mio meccanico mi dice di eliminare il sensore di della temperatura che manda in protezione il motore. Tanto finchè l’acqua esce in modo corretto non succede nulla. Mi chiedo se tutto ciò è corretto. Grazie.

    Rispondi
  41. Ferdinando

    Buongiorno ho un motore 40 cv 2 tempi con girante e termostato appena sostituiti. Dopo un pò che gira al minimo va in protezione e suona il cicalino. L’acqua esce bene ed è pure tiepida. Il mio meccanico mi dice di eliminare il sensore di della temperatura che manda in protezione il motore. Tanto finchè l’acqua esce in modo corretto non succede nulla. Mi chiedo se tutto ciò è corretto. Grazie.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera Ferdinando,
      dobbiamo precisare:
      se la casa costruttrice ha previsto una cosa, toglierla non è corretto.
      Poi, se un tecnico esperto sa che togliendo questa parte non ci sono quasi mai problemi, o proprio mai in base alla propria esperienza locale, allora la domanda è se fidarsi oppure no.
      Concludendo, tecnicamente non è corretto, ma potrebbe essere un modo per continuare a navigare con un motore non in perfette condizioni.
      Buon Vento

      Rispondi
  42. Pier

    Salve Oscar, ho motore Mercury 20 cv fourstroke con 1 anno di vita. Usato estate scorsa senza problemi, tagliando in primavera di quest’anno regolare (olio, candele, NO girante e valvola termo che mi dicono essere state in ottimo stato).
    Prima uscita stagionale in mare e dopo 1 ora di navigazione si accende spia + cicalino. Il motore non perde potenza ma spengo e riaccendo: non scatta allarme ma rallento cmq per rientrare. Portato all’assistenza più vicina mi viene tolta (peraltro senza comunicarmelo) la valvola. Rimesso in acqua problema si ripresenta tale e quale. Rientrato a casa dalle ferie (rovinate), portato motore dal rivenditore: rimessa valvola, controllo generale ma il computer non segnala nulla di anomalo; viene fatta un po’ di pulizia generale (“c’era dello sporco nei condotti”) provato per 1 ora e mezza (mi dicono a potenza elevata) e senza alcun allarme. Rimesso in acqua ieri sul Garda: dopo meno di un’ora ripartono spia e cicalino ma senza che motore perda potenza. Rientro al campeggio a basso regime per sicurezza e senza capire più nulla su quale possa essere il problema… e ora chi si fida più? Grazie per i suoi eventuali consigli

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Pier,
      stiamo smaltendo le domande di ferragosto solo ora.
      Siccome il problema al motore si presenza, dopo del tempo di utilizzo, saremmo più propensi a pensare che si tratti di riscaldamento.
      Noi consigliamo di cambiare ogni anno la girante della pompa dell’acqua, e se il motore ha subito dei surriscaldamenti anche il corpo pompa.
      In ogni caso il tutto va controllato e verificato dai tecnici.
      Buon Vento

      Rispondi
  43. nando marini

    Salve Oscar
    le riassumo in breve il problema che ho con il mio Bombardier 140 del 2004.
    Qualche mese fa sono andato a mettere in moto, il motorino girava ma c è stato verso per farlo partire, la pompa della benzina non si azionava, controllo la causa di questo malfunzionamento e mi accorgo che il serbatoio della benzina compreso il filtro decantatore erano pieni d’acqua. Pulisco il tutto, elimino l’acqua, pulisco i vari filtri, gli iniettori , cambio le candele e sostituisco la pompa della benzina (adesso si aziona). Mi accerto che agli iniettori arrivi la benzina e decido di mettere in moto. Nulla da fare. Nel frattempo prova e riprova, si accende una spia CHK ENG seconda spia da dx. Ogni tanto riesco a farlo partire, (non so come ci riesco) gira divinamente do gas e quando ritorno in folle si spegne, Faccio eseguire una diagnosi, (il motore non ha nessun problema). Pompo benzina e niente non parte. Controllo i fusibili sono tutti integri. Non so cosa potrebbe essere. E’ possibile che ci sia qualche sensore danneggiato?

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Nando,
      premessa:
      – non è un blog per la riparazione dei motori
      – non è possibile fare una diagnosi senza avere la barca a disposizione
      – non siamo concessionari Evinrude/Bombardier

      Detto questo, questi motori a 2 tempi hanno presentato spesso problemi alle centraline, con l’unico rimedio della sostituzione della stessa.
      Per cui, dai problemi descritti, si potrebbe evincere questo tipo di problema.
      Non ci sono modalità di riparazione a nostro sapere.
      Vi consigliamo di rivolgervi a dei tecnici Evinrude/Bombardier per avere una seria e professionale diagnosi e possibile soluzione.
      Buon Vento

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.