Qual è il trasduttore giusto per il tuo ecoscandaglio?

di | 19 Maggio 2015

Oggi voglio parlarti di un’altra questione molto importante che devi tenere presente nel caso tu stia scegliendo il tuo nuovo ecoscandaglio.

Che trasduttore devi acquistare?

In molti casi i traduttori standard sono già compresi nella confezione e magari non ti sei mai posto questa domanda.

E’ comunque giusto che tu sappia cosa esiste in commercio e qual è la soluzione più giusta per te.

Non ti ho ancora detto cosa è un trasduttore, se sei un neofita della materia probabilmente non sai neanche di cosa sto parlando.

Ma non preoccuparti, ho scritto questo articolo proprio per questo.

1

 Il trasduttore è una sonda (viene chiamato anche sonar) che inviando e ricevendo onde sonore (a diverse frequenze) sul fondale riesce a rilevare la profondità e l’andamento del fondale.

 

Attualmente puoi trovare in commercio 4 diversi tipi di trasduttore.

Ora te li elenco e ti indico pro e contro di ogni tipo di configurazione.

  1. Ttrasd. poppaRASDUTTORE DA POPPA: è il più diffuso ed è quello che nel 90% dei casi trovi già all’interno della confezione. È il più diffuso perché è il più semplice da installare e non necessità di particolari abilità per il montaggio. Infatti si applica sullo specchio di poppa e viene fissato con delle semplici viti autofilettanti in acciaio inox. ATTENZIONE: ho detto che è il più semplice da installare, ma ti consiglio in ogni caso di affidarti ad un’officina autorizzata per il montaggio perché se viene installato in maniera sbagliata (inclinazione o posizione)compromette notevolmente le prestazioni del tuo nuovo gioiellino. Essendo montato vicino al motore può essere utilizzato a velocità ridotta (fino a circa 8/10 nodi) perché a velocità maggiore viene disturbato dalle turbolenze create dall’elica e dall’acqua che sbatte sullo scafo.
  2. trasduttore-passante-dt800-inTRASDUTTORE PASSANTE: è un trasduttore che viene installato nella parte centrale dello scafo. In questo caso l’installazione è molto più complessa in quanto devi forare completamente lo scafo della tua barca in modo che la sonda passi attraverso il materiale che costituisce la carena. Inoltre, a seconda dell’angolo che ha la chiglia, va installato un determinato tipo di trasduttore passante in modo che l’invio delle onde sonore avvenga perpendicolarmente al fondale. Il vantaggio di questo tipo si sonda è che può essere utilizzata anche a velocità maggiori rispetto a quella di poppa, non subisce interferenze con le turbolenze create dal motore e il cono di lettura del fondale è esattamente dal centro della barca. Come ti ho detto però questo tipo di configurazione richiede un lavoro di installazione più complesso. Quindi non provarci neanche a cimentarti tu stesso nell’installazione, richiedi l’intervento di un installatore autorizzato e certificato. Se porti in giro la tua barca con un carrello a rulli, è molto probabile che tu possa rovinare la sonda con i rulli stessi. Quindi se questo è il tuo caso lascia perdere la sonda passante. Se decidi di utilizzare questa configurazione ricordati che se il tuo scafo è in vetroresina puoi tranquillamente utilizzare una sonda in plastica (più economica). Se invece hai uno scafo in legno devi utilizzare necessariamente una sonda in bronzo in quanto non si romperebbe in caso di dilatazione del legno.
  1. trasd. internoTRASDUTTORE DA INTERNO: questa sonda viene installata internamente allo scafo, sempre in posizione centrale e non necessita di alcun foro. Bello no? In realtà questo genere di sonda io di solito la sconsiglio o per lo meno la tengo come ultimissima opzione. Infatti per poterla installare devi avere necessariamente una carena a singolo strato di vetroresina (cioè spessa pochi millimetri). Nel caso tu avessi una carena a doppio strato (sandwich) bisogna comunque forare il primo strato. Una volta sistemato il sensore nella posizione giusta va poi resinato sulla parte interna dello scafo. In questo caso avresti gli stessi vantaggi della sonda passante anche se l’ecoscandaglio avrà circa il 15/20% di prestazioni in meno rispetto al passante o a quello di poppa (perché ovviamente fa uno sforzo maggiore per inviare e ricevere le onde sonore che devono passare attraverso lo scafo). Non ti rifaccio la ramanzina sul montaggio, ma valgono gli stessi suggerimenti che ti ho dato per gli altri 2 trasduttori 😉
  1. trasduttore mot elettricoTRASDUTTORE PER MOTORE ELETTRICO: viene montato direttamente sul piede del motore. In realtà è un trasduttore da poppa, che con un kit apposito viene installato sul motore. Quindi valgono le stesse cose che ti ho detto per il trasduttore da poppa. Inoltre questo genere di sonda è consigliata solo per chi utilizza la barca per pescare e che quindi ha un motore elettrico dedicato.

Semplice no?

Ricapitolando hai 4 tipi di trasduttore: poppa, passante, da interno e per motore elettrico.

Rileggiti bene i pro e i contro delle 4 configurazioni e acquista quello più adatto alle tue esigenze.

Ovviamente capisci anche tu perche’ quello da poppa è di gran lunga il più diffuso.

Prima di salutarti voglio farti un’ultima precisazione sulla potenza che deve avere il tuo trasduttore.

Il discorso è valido indifferentemente per tutti e 4 le configurazioni.

Di norma i trasduttori standard vengono forniti con potenza di 500/600 W che a seconda della frequenza che utilizzi possono lavorare con fondali fino a 250/300 metri.

Vanno più che bene per utilizzi non professionali di pesca e sono i più economici sul mercato.

Se invece necessiti di prestazioni maggiori puoi acquistare trasduttori di 1 o 2 KW che ovviamente aumentano notevolmente le performance del tuo ecoscandaglio. In questo caso il costo della sonda è notevolmente maggiore.

Ora che ti ho spiegato le caratteristiche fondamentali delle diverse sonde di un ecoscandaglio, lascio a te l’ardua decisione della scelta più adatta alle tue esigenze.

Come sempre se hai domande non esitare a lasciare un commento all’articolo.

Alla prossima

Facebook Comments
Facebooklinkedinmailby feather

45 pensieri su “Qual è il trasduttore giusto per il tuo ecoscandaglio?

  1. Nicola

    Salve. Io ho un apparato lowrance hds 8 gen 2. Io pratico la pesca al tonno nell’alto Adriatico dove la profondità massima arriva a 40/45 metri. Mi piacerebbe tanto montare un trasduttore a poppa, ma non rivolto verso il fondale, ma rivolto verso le canne in pesca, le quali distano anche 40 metri dalla barca. Così da poter vedere se in scia ho dei pesci che si stanno cibando della pastura. E fattibile???? Sto cercando di capire a tutti i costi se c’è qualche possibilità.
    Grazie mille X l’attenzione. Spero tu mi possa dare qualche consiglio. A presto. Nicola Secchieri

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Nicola, bella domanda! In realtà non ho mai provato questa soluzione e quindi non saprei dirti se funziona. Tieni conto che il sonar funziona se il segnale inviato rimbalza su una superficie (come il fondale) e ritorna indietro. Nel tuo caso, probabilmente, dipende molto dall’angolo che dai alla sonda, se la monti perpendicolare alla superficie dell’acqua probabilmente il sonar si disperde non colpendo alcuna superficie (a parte i pesci). Secondo me l’unica cosa che puoi fare per capire se funziona realmente è fare un test. Fammi sapere come va. Buona giornata e buon Natale.

      Rispondi
  2. luciano

    Salve, vorrei capire le sostanziali differenze tra due trasduttori proposti per il mio Garmin 527xs in sostituzione di quello fornito a corredo che non sfrutta la tecnologia Chirp : il primo è un 77/200Kh e 500W – 455/800Khz e 500W; il secondo 50/200 Kh 600W – 260/455 Khz 500w. Faccio presente che solitamente pesco col mio gommone, un Joker Boat 470, a bolentino/traina su fondali non superiori a 100mt. La ringrazio anticipatamente e le auguro Buone Festività!

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Luciano, se peschi su fondali non superiori ai 100 metri va benissimo il primo (77/200 – 455/800), il secondo ha una potenza maggiore, una frequenza maggiore (ed un costo maggiore) perchè permette di leggere il fondale a profondità più alte. Buona giornata e buone feste

      Rispondi
      1. Danilo

        Buonasera,
        chiedo scusa se mi allego alla domanda del sig. Luciano, visto che avrei intenzione di acquistare lo stesso ecoscandaglio vorrei sapere quale trasduttore di poppa dovrei acquistare per poter sfruttare la tecnologia chirp…e non mi riferisco al downvision ma alla ricerca di pesci quindi schermata classica..grazie mille per eventuali risposte ed auguri di buon anno

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Danilo,
          rispondendo a decine di commenti tutti i gironi non mi ricordo cosa mi aveva chiesto Luciano, di che ecoscandaglio stiamo parlando?

          Rispondi
  3. fausto

    salve ho erroneamente acquistato trasduttore p79 da interno quelli tondi 50/200 ma legge melissimo penso che la chiglia abbia del legno o aria nella vetroresina posso montarlo sullo specchio o direttamente sulla plancetta? funzionera? grazie per l’aiuto

    Rispondi
    1. Luca Miniati

      Ciao Fausto,

      no, adattandolo da poppa faresti peggio di quello che sta facendo adesso.

      Ti conviene tornare dal tuo rivenditore e fartelo sostituire con un trasduttore tradizionale da poppa o passante.

      Rispondi
      1. fausto

        Grazie mille ma se prendo un trasduttore di poppa come faccio a installarlo senza tirare a secco la barca ? Posso metterlo con una staffa. Grazie

        Rispondi
        1. Luca Miniati

          Ciao Fausto,
          per montare il trasduttore di poppa devi per forza tirare fuori dall’acqua la barca.
          Altrimenti, se riesci, puoi utilizzare una staffa.

          Rispondi
  4. fausto

    Purtroppo dove ho preso il trasduttore non lo riprende indietro !!Quale trasduttore consiglia per lowrance elite 7xchirp consideri che faccio molta traina grazie

    Rispondi
  5. Giuseppe Morabito

    Salve, ho un Lowrence élite 4x vorrei sapere che trasduttore di poppa dovrei montare con questo modello economico per portarlo farlo lavorare almeno a 200 metri visto che quello in dotazione, economico credo pure lui mi da indicazioni fino a 100 metri io bollettino attorno ai 150 180 mtr devo cambiarlo? o posso aggiustarmi sostituendo il trasduttore? se i che modello e sigla, grazie di cuore.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Giuseppe,
      per il tipo di pesca che fai, ti consiglierei un prodotto di almeno 600W anche con il trasduttore di serie purché possa lavorare anche in bassa frequenza come 50Khz o giù di li.

      Io non cambierei un trasduttore di un apparecchio di fascia bassa, siccome spesso su quei modelli incidono oltre al 50% del costo dell’intero apparecchio.
      So che dovrai affrontare una spesa maggiore, ma visto che lo stai facendo, penso che cambiare il tutto sarebbe al scelta migliore … ( nuova tecnologia, garanzia su tutto di 2 anni)

      Buon Vento

      Rispondi
  6. francesco

    Ciao sono Francesco prima auguro un buon Natale È un buon Anno, io o un ecoscandaglio jmc v6202 con un trasduttore in bronzo da 1kw montato prua e non vado oltre i 180metri oltre mi perde il segnale il trasduttore e montato bene facevo la stessa cosa anche su un’altra barca . È possibile che il trasduttore sia troppo grosso e lecoscandaglio non a la potenza per alimentarlo.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Francesco,
      la possibilità che la tua intuizione abbia senso esiste, anche se sono un pò scettico.
      Non conosco benissimo il JMC e quindi non posso essere certo di nulla, anche se mi sembrerebbe più un problema di lettura che di potenza.

      Negli anni abbiamo avuto problemi simili con sonde installate a prua e non vorrei fosse proprio li il problema.

      Ti consiglio di sentire prima la JMC che solitamente rispondono direttamente anche ai clienti privati.

      Buon Vento

      Rispondi
  7. nicolo'

    ciao, ho visto che dai ottimi consigli e vorrei approfittare per avere un tuo consiglio . Dovrei accoppiare al mio lowrance hook 9 un trasduttore che possa leggere fino a 150 mt, ma che dia ottimi risultati visto la qualità dell’ecoscandaglio. grazie

    Rispondi
    1. Debora Bono

      Ciao Nicolò.
      Molte sonde leggono alla profondità indicata, il consiglio è di sceglierne una abbastanza potente da 600W.
      Per la tipologia di trasduttore, cambia molto dal modello di imbarcazione e dall’uso: passante, interna o da poppa. Quest’ultima è la più installata anche per via del facile montaggio.
      Spero di averti chiarito un po’ le idee, in alternativa servono informazioni più dettagliate per essere più precisa.
      Ciao.

      Rispondi
  8. Riccardo

    Grazie per le informazioni.
    Avevo una domanda sugli schermi multifunzione Raymarine Axiom Pro.
    Nelle caratteristiche ci dice che lo strumento ha una potenza di 1kw.
    A questo punto installare una sonda da 2kw non ha senso o aumenterebbe comunque la profondità (sonda AirMar r109lm da 2 kw
    Grazie in anticipo!
    Riccardo

    Rispondi
    1. Debora Bono

      Ciao Riccardo,
      installare una sonda da 2 kw, non ha senso, in quanto lo strumento arriva a sfruttarne al massimo 1.
      Per poterlo sfruttare a pieno, si potrebbe acquistare un AXIOM, non PRO, quindi solo GPS, ed investire su un modulo ECO (CP470), che sfrutti a pieno la potenza del trasduttore.

      Rispondi
  9. Carlo

    Scusa io ho un Grady White 24 ofshore ed ho montato un garmin 400c con scarpetta a poppa esterna; vorrei cambiarlo ed avere un consiglio per 150 m. max. Grazie e saluti

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buongiorno Carlo, se le va può chiamarmi in negozio al numero 3472822804 così possiamo analizzare bene le varie opzioni e trovare quella più adatta a lei.
      Può chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 tranne il Mercoledì che siamo chiusi.

      Rispondi
  10. GIUSEPPE CRUPANO

    Possiedo una pilotina da sei m. con fuoribordo ed ho installato un trasduttore da 600w da poppa con un eco-gps 720 s Garmin. Funziona benissimo. Posso installarne un altro al lato opposto della barca da 500 w. con un altro ecoscandaglio di ultima generazione della garmin e farli funzionare contemporaneamente? Questo per vedere altre immagini nell’altro strumento tecnologicamente più avanzato e senza alcun problema. Grazie

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Ciao Giuseppe. Due ecoscandagli lavorando insieme hanno un’alta probabilità di interferirsi a vicenda quindi ti consiglio di utilizzare gli apparati con due frequenze diverse per evitare problemi.

      Rispondi
      1. Fabio Di Bartolomei

        Buongiorno,
        Ho una barca con installati due ecoscandagli della VDO uno interno e uno sul Fly. Sono molto datati, ma funzionanti. Sono del tipo dati per cui leggo solo la profondità che per me è sufficiente non essendo interessato alla pesca.
        Il trasduttore installato, unico per tutti e due gli strumenti, è del tipo passante.
        Vorrei cambiare i due strumenti, posso usare il trasduttore già installato oppure devo cambiare anche quello.
        Sarebbe un problema credo complicatissimo passare dei nuovi a meno che non possa usufruire dei cavi esistenti.
        Grazie.

        Rispondi
        1. oscar bellandi Autore articolo

          Buongiorno Fabio,
          purtroppo il tuo messaggio era stato bloccato dal sistema ma non sappiamo perché.

          In ogni caso, se hai già risolto meglio per te.

          Se non lo hai ancora fatto, tecnicamente andrà verificato il tipo (modello esatto) di trasduttore montato, che solitamente è scritto sullo stesso, poi interpellata l’azienda che produce gli strumenti e vedere con loro se leggono il segnale del trasduttore datato.

          Personalmente non fari questa operazione, siccome vorrebbe dire: compro un’auto nuova ma il motore uso il mio vecchio di 250.000 km siccome va bene ancora.
          I trasduttori sono il 60% della tecnologia applicata.

          In ogni caso verifica se si può fare e poi deciderai come operare.

          Buon Vento

          Rispondi
  11. Roberto

    Buonasera ho acquistato un simrad nss9evo3 che sonda mi consiglia x ricerca e definizione fondali sassi relitti ecc.Premetto che ho gia una sonda50. 200 lowrance connesione blue ma vorrei cambiarla x migliorare le prestazioni PS..le mie quote operative non superano i 40 metri però o bisogno di tanta definizione sui bersagli. grazie Roberto.

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Ciao Roberto.

      La sonda che le posso consigliare è una sonda Simrad Totalscan Skimmer Mid/High/StructureScan 83/200 – 455/800 Khz a 4 frequenze, sicuramente grande precisione.
      Se fosse interessato le lascio il numero del nostro negozio: 030 9120364

      Rispondi
  12. aldo

    Buongiorno,ho acquistato da circa 6 mesi il lowrance HDS carbon con totalscan,non sono pienamente soddisfatto delle prestazioni che questo trasduttore mi da,capisco che un tutto fare e proprio per questo ne vorrei acquistare uno che faccia quello che deve ma in maniera piu’ soddisfacente,ho un imbarcazione entrobordo linea d’asse mi e’ stato consigliato il B275 LHW anche perche’ avevo chiesto qualcosa di piu’ potente visto che a volte uso praticare il bolentino di profondita’ non superando comunque i 400 metri, nonostante il prezzo a mio parere un po’ troppo eccessivo vorrei sapere, si riesce ad avere realmente massime prestazioni con il carbon visto che ha una potenza di uscita se non erro pari a 500 rms??Oppure sarebbe meglio andare un po’ piu’ sul vecchio sistema di frequenza quindi non chirp e prendere una B260 ??Effettivamente ho le idee parecchio confuse soprattutto perche’ in qualsiasi caso anche su un filo scafo mono frequenza chirp ,i soldi da spendere non sono pochi quindi la preoccupazione e’ sempre quella che come la si fa’ non si riesca mai a fare la scelta giusta..

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buonasera Aldo,
      Il totalscan non va bene per una pesca così profonda, il suo limite di utilizzo ideale è infatti inferiore a 400 mt.
      Tra i due trasduttori citati sicuramente il B275 LHW è il migliore per le sue caratteristiche dal momento che include Chirp, Wide beam etc.. Il B260 rimane un ottimo trasduttore ma è decisamente più semplice.

      Rispondi
  13. aldo

    Ok grazie,quindi a questo punto mi conviene optare per il B275,la mia preoccupazione principale era semplicemente dovuta al fatto che questo oltre a prendersi le due porte dietro avrebbe dei limiti dati dal fatto della potenza di uscita del Carbon,e dunque maggiori disturbi dati dal trasduttore visto che piu’ potente..solo per questo avevo pensato che se logicamente dovessi montare un passante prendendo la B260 avrei avuto comunque la potenza con meno disturbi dati dal fatto che non fosse chirp.

    Rispondi
  14. orazio

    Salve, per non perdersi in questa vasta scelta di ecoscandagli e trasduttori vorrei un consiglio da gente piu’ esperta ,vorrei aquistare un ecoscandaglio e un trasduttore per la pesca al bollentino profondo immaggino che mi legge a una profondita di circa 600-700 metri e che mi individui eventuali pesci.quale ecoscandaglio mi consiglia e quale trasduttore possibbilmente da poppa .un saluto Orazio

    Rispondi
  15. Efrem

    Salve e buon anno…avrei bisogno d un consiglio su quale tipo di trasduttore di poppa abbinare sul nuovo garmin 8410xsv… tenendo conto che pesco in alto adriatico su basse profondità che variano dai 20 ai 40 mt… ho visto 4 tipi di trasduttore che mi interessano ma volevo capire qual’e’ il migliore x i miei spot o se ce’ ne son altri modelli che visto la varieta….gt40tm-gt41tm–gt50tm–gt51tm….grazie

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buongiorno,
      Tutti i trasduttori sopra citati sono ottimi prodotti in quanto riescono a sfruttare tutte le diverse funzioni del suo GPSMAP Garmin (DownView,SideView,ClearView). Per quanto riguarda il suo tipo di utilizzo io starei sui primi due modelli: il GT40TM oppure il GT41TM in quanto ritengo che gli altri due siano eccessivamente performanti per le sue esigenze di pesca a basse profondità. Se invece cerca qualcosa di più economico e non le interessa la funzione SideView (che permette di vedere anche a lato dell’imbarcazione) anche il GT21-TM è una buona scelta.

      Rispondi
  16. Sirio

    Buongiorno! Ho intenzione di acquistare un lowrance elite t2 7″ per pescare in fondale 100 120 metri. La sonda che danno in dotazione cioè la 3 in 1 arrivo a quel fondale? Col sonar tradizionale?che non perderei le altre due funzioni a 40 metri,o meglio una TM150 m,che però perderei le altre due funzioni.sicuro di risposta le porgo cordiali saluti.

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buona sera Sirio. Il trasduttore Lowrance Active Imaging 3-in-1 legge le seguenti profondità:

      Ecoscandaglio classico: Fino a 300 mt
      Downscan: 50/60 mt
      SIDESCAN: 50/60 mt

      Queste sono le profondità standard ma tieni conto che poi nella realtà leggono tutti un pochino di più, sopratutto Downscan e Sidescan.

      Cordiali saluti.

      Rispondi
      1. Sirio

        Ecoscandaglio classico che e compreso nella scarpa active imagin? Allora pensa che sia un buon pacchetto per l’uso che mi serve? Cioè 100 120 metri? Continuo a ringraziarla.

        Rispondi
  17. Lorenzo G.

    Buongiorno, girando su internet ho appreso molte informazioni ma sono confuso e indeciso e quindi chiedo un consiglio.
    Vorrei comprare un ecoscandaglio + trasduttore. Pesco fino a 80 metri a bolentino e traina costiera. Ho una barca tipo gozzo con motore entrobordo fondo piatto già forata (51mm) con trasduttore passante P319 usato per il vecchio ecoscandaglio ora rotto. Per il tipo di barca che ho non credo sia conveniente montare un trasduttore a scarpetta, oltre alla difficoltà. Quindi credo che debba optare con uno passante, possibilmente in plastica per spendere meno. Vorrei anche sfruttare le nuove possibilità del sistema CHIRP, Down Scan e Side Scan
    Quale ecoscandaglio? Quale trasduttore? Passante filo scafo o con fairing blok che non tanto mi piace per l’ingombro? Grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Lorenzo,
      Le più grandi marche propongono tutte degli apparati indiscutibilmente molto validi.
      Crediamo forse per il tuo specifico caso un Garmin potrebbe offrirti il migliore compromesso tra performance e costi.
      Siccome ci sono molte opzioni da considerare: budget, dimensioni e caratteristiche, ti suggeriamo di provare a scegliere seguendo questo schema:
      1 Vai direttamente sul sito di Garmin: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/cOnTheWater-cFishfinders-p1.html

      2 Scegli il fishfinder in base allo schermo desiderato
      3 vedi i trasduttori in opzioni proposti
      Esiste anche un comparatore
      Poi ti rivolgi ad un rivenditore Garmin per approfondire ed ordinare, partendo dalle idee che ti sei fatto.
      Buon Vento

      Rispondi
  18. Nicola

    Buongiorno. Possiedo un Simrad evo 3 16 con sonda passante 1 kw 50 hz ( in dotazione) la mia zona di pesca e lo ionio quindi fondali profondi . Pratico anche la pesca al drifting e vorrei aggiungere una seconda sonda con raggio più ampio. Quale mi consigliate? Grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Nicola,
      Per la profondità avete già installato un sensore passante in bronzo e quindi con ottime prestazioni, ma ci sono soluzioni per aumentare in base alle profondità che volete raggiungere.
      Per quanto riguarda la seconda richiesta ovvero una visione più ampia si potrebbe pensare ad un trasduttore da poppa ACTIVE IMAGING con la visione laterale , in questo caso viene però a mancare la profondità perché parliamo di una sonda con performance inferiori che si attestano intorno ai 50/80 mt per la vista laterale e per la funzione DOWNSCAN, quindi si perderebbero le alte profondità.
      Provate poi a cercare in zona un rivenditore Navico che vi potrebbe aiutare per la migliore scelta.
      Buon Vento

      Rispondi
  19. Maurizio Mascetti

    Salve, sulla mia barca a vela ho un ecoscandaglio Apelco che devo sostiuire con un Eagle 128 o 168 o altro. La mia domanda è questa: il trasduttore in chiglia va bene anche per modelli diversi dall Apelco ?
    Ecoscandaglio è fishfinder sono la medesima cosa ?^
    Come vedi sono un novellino. Grazie
    Maurizio

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Maurizio,
      ti anticipo che alcuni strasduttori vanno bene per più prodotti, ma a nostro parere non è da fare.
      Il trasduttore non è solo un pezzo di plastica, ma spesso racchiude la metà della tecnologia e del costo.
      A nostro parere sarebbe come acquistare una nuova auto e metterci dentro il motore vecchio della mia precedente.
      Quindi puoi procedere:
      1. Recupera marca, modello, matricola dello schermo e lo stesso con il trasduttore, poi senti l’assistenza o il fornitore dello schermo nuovo e chiedi se è compatibile. Poi procedi
      2. Cambi tutto (consigliato)

      Ecoscandaglio e fishfinder sono concettualmente due cose diverse, ma oggi ogni ecoscandaglio ha al suo interno la funzione di fishfinder e quindi in pratica sono la stessa cosa nella maggior parte dei casi.

      Buon Vento

      Rispondi
  20. Maurizio Castrogiovanni

    Buon giorno, grazie per gli ottimi consigli. Volevo chiedere per la traina costiera di spedizione a lampughe e tombarelli, on un vivid 9, andrebbe bene una gr 23,i fondali nn superano i 70\80 m. Se è no,cosa mi consigli? Grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Maurizio,
      Se il tuo apparecchio è un Garmin Stricker Vivid 9, questo ha nella sua dotazione il trasduttore GT52HW-TM, che per il tipo di pesca che fai va benissimo.
      Se la tua domanda è sul modo di pescare, purtroppo su questo non possiamo aiutarti siccome ci sono molti professionisti e appassionati che sanno molto
      più di noi, che non siamo pescatori.
      Buon Vento

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.