Se non ho la patente nautica, quale barca posso comprare?

di | 20 Novembre 2014

finoachebarca_possoguidare_senzapatente_nauticabellandi_beneteau_flyer500sundeckFino a che misura con un 40 cavalli

Non hai la patente nautica e vorresti comprare una barca a motore o un gommone ma non hai le idee chiare su che misura stare?

Non esiste una risposta che sia universale ma alcune indicazioni per evitare di cercare qualcosa che non va bene si.

Partiamo dal presupposto che oggi esistono motori da 40 cavalli con uno sviluppo di potenza al piede, quindi una potenza reale e relativa di tutto rispetto in grado di far navigare bene anche barche che fino a qualche anno fa non potevano considerarsi barche senza patente.

Vi sono principalmente un paio di parametri che vanno rispettati e parlo di lunghezza e peso.  Affronto l’argomento solo per le barche plananti e non quelle dislocanti che hanno un discorso a se da fare.

Per essere il più chiaro possibile, le barche plananti sono quelle che una volta dato il gas adeguato, navigano appoggiandosi sull’acqua quindi uscendo parzialmente dal mare, mentre le barche dislocanti sono quelle che anche se accelero, la carena resta immersa nell’acqua.

Quindi la misura di una barca con cui posso andare normalmente per mare con un 40 cavalli e quindi senza patente, è di circa massimo 6 metri con un peso massimo tra barca e motore di circa 1000 kg.

Detto questo,
esistono moltissime soluzioni per poter navigare con barche plananti senza necessariamente dover fare la patente.

Puoi optare per una barca open con prendisole grande davanti e la guida centrale, o per un gommone che al suo interno è allestito nello stesso modo, oppure prendere anche in considerazione un piccolo cabinato che ti permette di avere un comodo spazio all’interno, che può essere usato come vero e proprio letto matrimoniale oppure come grande spazio per stivare tutto quello che ti serve per andare in barca.

Per queste misure molti i cantieri hanno prodotto svariati modelli ed allestimenti, che hanno avuto molto successo e tra queste tipologie, ti voglio indicare i modelli Sundeck .

Sono barche che hanno si un prendisole molto grande a prua completamente sfruttabile in navigazione, caratteristica specifica delle barche open e non delle cabinate, ma essendo strutturato un po più in alto, permette di avere una cabina sotto.

Questi modelli non si possono denominare cabinati in quanto le altezze in cabina sono sacrificate per poter avere un prendisole in piano sopra, ma ugualmente sfruttabili per campeggio nautico o come grande spazio coperto per mettere tutte le attrezzature.

Tra i cantieri più famosi al mondo che producono questo tipo di barche vi sono il rinomato cantiere italiano RANIERI INTERNATIONAL con il suo SHADOW 19 ed il modello dei cugini francesi di BENTEAU con la loro BENETEAU FLYER 5 SUNDECK.

barcasenzapatente_qualebarca_possoguidare_bellandinautica_ranieri

La normativa scritta sulla Gazzetta Ufficiale

Facebook Comments
Facebooklinkedinmailby feather

113 pensieri su “Se non ho la patente nautica, quale barca posso comprare?

  1. Romolo

    Mi piace il modello beneteau flyer 5 sundek 40 cv a che prezzo?
    ..oppure un altro simile

    Rispondi
  2. Maurizio

    Ciao a Tutti 😀 avrei una domanda non o patente nautica ma possiedo ricevuto in Regalo una Barcha da 5,20 m simpaticha ,che motore dovrei comprare
    25/50
    40/60
    40
    50

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Maurizio,
      visto che il limite di patente è 40cv, io starei su quello.

      Se per il nuovo potresti stare su un mille di cilindrata, che tra le altre cose possiamo fornire anche noi.
      Sull’usato, vedi in giro cosa riesci a trovare.

      Buon Vento

      Rispondi
  3. Davide

    Buongiorno ho visto la prova di planata con il sundeck 5 e motore Honda bf40e. Con il motore Mercury 40 pro che possiedo i risultati possono essere simili?

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Davide,
      sicuramente visto che la potenza sviluppata al piede è la stessa.

      Attenzione però all’altezza del piede del motore, siccome c’è da fare un adattamento.
      In caso volessi maggiori informazioni a riguardo mi puoi chiamare anche in cantiere.

      Alla prossima e a Buon Vento

      Rispondi
  4. MICHELANGELO

    SALVE HO UN REGAL VECCHIO MA IN OTTIME CONDIZIONI IN VETRO RESINA CHIGLIA A V DI 5 METRI ADESSO A UN MOTORE INTER CULER 140 CV VORREI METTERE UN MOTORE FUORI BORDO PER USARLO SENZA PATENTE E CHE MI PERMETTE DI ANDARE COSA MI CONSIGLIA EUNA BELLA BARCA GRAZIE PER LA SUA ATTENZIONE

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Michelangelo,
      a patto che sia possibile installarlo, io ti consiglierei uno dei motori giapponesi a 4 tempi che ora sono sul mercato.
      Noi abbiamo Honda e Suzuki, e tutti i nostri clienti sono soddisfatti.

      Rispondi
  5. Claudio

    Buongiorno a tutti,
    Scusate l’intromissione.
    Sarei intenzionato ad acquistare una barca a motore da condurre senza la patente nautica.
    Sono un profano,quindi tanti dettagli non li conosco,ma ho chiesto un po’ in giro per Genova (città dove vivo ovviamente) e trovo tutti pareri discordanti l’uno con l’altro. Chi mi dice una potenza di motore, chi me ne dice un’altra, chi mi dice entro le 3 miglia dalla costa e chi mi dice entro le 6 miglia. Insomma,non riesco a capire cosa posso e cosa non posso condurre senza patente nautica e con quali limitazioni. Qualcuno può aiutarmi a capire realmente cosa posso fare? Non vorrei comprare una cosa che poi non posso usare e vorrei farlo in totale serenità senza complicarmi la vita. Grazie infinite e scusatemi ma essendo novello,vorrei fare le cose fatte bene.

    Claudio.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Claudio, nessuna intrusione, anzi fai domande assolutamente pertinenti.
      Molti di questi dubbi li ho risolti a moltissime persone tramite il libro: la tua prima barca di cui trovi tutte le indicazioni su http://www.latuaprimabarca.it
      Il libro sarà in vendita oltre che su Amazon, anche in fiera a Genova presso lo stand de IL FRANGENTE.

      Se poi vorrai fare due chiacchiere, io sarò presente a Genova agli stand BENETEAU, così magari ti chiarisco altri dubbi.

      Comunque considera per ora solo la cosa principale: senza patente fino a 40 cavalli compresi, io resto viene dopo.

      Buon Vento

      Rispondi
      1. Andrea

        Buongiorno. Patente Non obbligatoria entro 6 miglia e potenza 40,8 CV. Ovviamente tutte le dotazioni di bordo a riguardo e un minimo di conoscenza nell’ arte del navigare. Scusate buona giornata.

        Rispondi
  6. Claudio

    Ciao Oscar,grazie per la tua risposta. Verrò a prendere il libro sicuramente e a farti una CAPA TANTA di domande allora. Ahahahahahahah. Grazie infinite,ci vediamo al NAUTICO.

    Rispondi
  7. Giuseppe

    Buonasera vorrei un suggerimento una barca open di 6.30 metri puo essere spinta da un df40 Suzuki?? Se si a quanti miglia si riesce a navigate?? Grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buona sera,
      Si potrebbe, ma anche no.
      Dipende tutto da peso, modello, che tipo di carena…

      Insomma, non posso rispondere alla prima domanda, e di conseguenza neppure alla seconda.

      Buon vento

      Rispondi
      1. Silvestro

        Buongiorno, sono italiano ma risiedo in Svizzera, qui la normativa senza patente è di un motore da 8 CV , mi chiedevo se navigando in Italia con un 40 cv al posto di un 8cv e avendo il libretto della barca Svizzero sia possibile senza infrangere la legge . Grazie del vostro aiuto

        Rispondi
        1. oscar bellandi Autore articolo

          Buongiorno Silvestro,
          in Italia un natante (barca < 10mt) non ha bisogno di libretto ma un certificato di potenza per il motore ed un certificato di confrmità della barca. Potete navigare in Italia da italiano con le stesse regole di tutti, ma i documenti devono essere quelli. Se volessi navigare in Italia, senza i documenti riconosciuti in Italia, potresti avere dei problemi. Diversamente, gli stranieri che vengono qui con la loro barca straniera ed i documenti relativi, di norma sono in regola con le leggi del paese di provenienza. Magari, essendoci un conflitto di competenze, non accade nulla, ma io non sfiderei la sorte. Buon Vento

          Rispondi
  8. Fabio

    Domandina veloce veloce, sto passando da una Sun Rover 5,10 con un 40-60 a una Baylainer Trophy 1903cc dell’89 é una barca che bene o male pesa una tonnellata, dietro aveva un 150cv 2t, ma provvisoriamente ancora non ho dato l’esame e se ne parlera l’anno nuovo, la sto motorizzando con un 40-50 Yamaha 4t se non erro un 3cilindri, per il momento. La domanda che vorrei porre e: Il motore riesce a mandare in planata la barca? Anche se non fa 20kn l’importante e che la sposti per il momento.
    Grazie un saluto Fabio

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Fabio,
      è al limite, ma forse con la giusta elica ci riesci.

      Su quale elica, prova più eliche possibile fino a che trovi quella migliore per te.

      Purtroppo non ti posso dare nessuna certezza, siccome dovrei aver provato di persona, esattamente quella barca ed anche il motore.

      Buon Vento e buona fortuna

      Rispondi
  9. David

    Buon giorno
    Io ho un Barca vela da 9 M con motore da 2o
    Purtroppo non sono contento delle prestazioni infatti anche durante le manovre e molto lenta e imprecisa
    E durante la navigazione in uscita dal porto devo dire di nuovo lenta e imprecisa si sente proprio che il motore e piccolo ,
    Volevo chiedere cambiando L elica si può migliorare le prestazioni ?
    Grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao David,
      è un tentativo, ma considera che senza sapere quanti giri fa ora il motore e quanti ne dovrebbe fare è difficile darti una risposta certa.

      Cambiare passo dell’elica è equivalente a scalare una marcia con un auto, ma se il motore di questa proprio non ce la fa, non otterrai
      un vero miglioramento.

      è da provare.

      Buon Vento

      Rispondi
  10. Vittorio

    Salve. Non ho esperienza di barche. Senza patente posso comprare e navigare con un gommone da 4.50 mr e 25 CV? Posso andare ovunque, tipo Napoli-Procida o sono obbligato a stare vicino la costa? In poche parole, posso con una barca, e se sì quale, navigare senza patente da Napoli alle isole intorno come Procida,Ischia o Capri?
    Grazie e scusatemi delle domande.
    Vittorio.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao VIttorio,
      senza patente, le distanze che vuoi fare, le poi fare tranquillamente e potrai condurre barche o gommoni fino ad un massimo di 40 cavalli.

      Buon Vento

      Rispondi
  11. denis

    Ciao a tutti ho un Mercury 40 pro e volevo passare di categoria come barca. Mi piacerebbe un acquamar cabinato di 6mt con abbordò 3\4 persone come va e che velocità riesce a raggiungere ciao grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Denis,
      fai una domanda a cui anche un concessionario Aquamar potrebbe non saper rispondere.

      Quindi mi limito ad un’ipotesi.

      Potrebbe forse andare a 223 nodi.
      Sulla domanda come va, non saprei come risponderti siccome non ho mai provato ( se non ricordo male), quella barca.

      Buon Vento

      Rispondi
  12. denis

    Ok grazie. Sulla barca che ho adesso il Ranieri shadow in 5 persone non gli crea nessun problema nella planata e anche come velocità a pieno carico arriva a 24/25 nodi. Comunque se qualcuno avesse provato il Mercury 40pro su un cabinato di 6 mt mi faccia
    grazie a tutti ciao

    Rispondi
  13. Marco

    Salve, ho intenzione di comprare un cabinato che mi permetta di usare un Yamaha 40/70. In rapporto al peso e carena potreste darmi qualche consiglio su che cantiere optare? Grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Marco,
      l’unica cosa che ti posso consigliare è di stare su marche conosciute e famose.
      Questo ti garantirà di avere sempre un cantiere che in caso di bisogno ti possa supportare.

      In Italia e Francia trovi sicuramente degli ottimi produttori.
      Negli ultimi anni sono arrivati sul mercato i modelli sundeck o walkaround a seconda di chi lo dice.
      Questi sono dei cabinati a cabina bassa che permettono prendisole molto grandi nella parte frontale.
      Se non ha necessità di avere cabine alte, prova a vedere anche questi modelli.

      Sul mio canale Youtube che uso per fare i test delle barche ( youtube: nauticabelladi) trovi molte prove e descrizioni.

      Buon Vento

      Rispondi
  14. Marco

    Grazie, ma non possiamo fare nomi? Avere delle idee più chiare tra un costruttore italiano ed uno francese? Sono anni che aspetto di comprare ed i consigli sono importanti, ben vengano per fare una scelta giusta che non comprometta in prestazioni nel futuro o in caso di mare mosso

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Bénéteau e Ranieri.
      sono tra i migliori sul mercato.

      Di lavoro vendo barche, come immagino tu possa aver letto nel Blog e dopo tanti anni nel settore, circa 10 anni fà ho deciso di concentrarmi solo su questi due Brand che mi hanno sempre garantito di fare un’ottima figura con il cliente e che una volta che questo voleva rivendere, poteva farlo tranquillamente, siccome sono 2 marchi riconosciuti dal mercato internazionale, come 2 cantieri che producono con altissima qualità.

      Ecco Fatto

      Buon Vento

      Rispondi
  15. giuseppe

    Chiedo, un motore di una marca qualsiasi, esempio: blablabla 50/70. Io so che la prima cifra è la cilindrata o cavalli, mentre, la seconda sta a significare cosa ?

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Giuseppe,
      significa che la casa madre che ha fatto il motore non ha creato un motore 40 cv da zero, ma tendenzialmente ha preso un 50 o o 60 cavalli che già aveva in produzione e poi lo ha strozzato, o rimappato per fare in modo che il motore sviluppasse solo 40cv.

      Tecnicamente il motore può essere riportato alla potenza originale ma ovviamente per legge non è consentito.

      Poi ognuno è libero di fare quello che crede meglio, assumendosi la propria responsabilità.

      Buon Vento

      Rispondi
  16. Antonio

    Buonasera, ho un Astra 21 sport del 2003 e vorrei motorizzarla con un yamaha 40/70 getl 4 t vorrei sapere se riesce a planare con 5 persone a bordo. Grazie.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Antonio,
      in tutta onestà, non saprei.

      Non ho mai provato quella barca e quindi non ho idea di come sia la carena, la navigazione etc…

      Potrebbe riuscirci ma ovviamente va provata e testata.

      Buon Vento

      Rispondi
  17. Florio

    Per Guidare una Barca senza avere la Patente Nautica, La Barca deve essere sotto i 10 metri di Lunghezza e avere un Motore , sia esso a Benzina oppure Diesel .. che NON superi i 40 cavalli di Potenza.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Florio,
      ti ringrazio per il tuo spunto, anche se l’articolo non voleva entrare nel merito dettagliato ma solo dare un’idea di cosa uno potrebbe condurre senza patente.

      Ne approfitto allora per precisare.
      Il limite a 10 metri è solo per le barche a motore mentre per le barche a vela è 12 metri, sempre con il limite dei 40 cavalli, che facendo le pulci della normativa sono 40.8.
      Sulla legge 172 del codice della nautica del 2005 trovi tutti i dettagli.

      Inoltre ci sono parametri di cilindrata e di miglia dalla costa, che sono tutti da rispettare.

      La normativa è in fase di cambiamento.
      Con il nuovo codice della nautica approvato lo scorso novembre 2017, cambieranno anche i parametri ed i tipo di patente, non appena verranno emessi i decreti attuativi.
      Per ora valgono le norme del codice del 2005.

      Grazie per il tuo contributo
      Buon Vento

      Rispondi
  18. davide

    Buonasera,
    Volevo chiederle un parere: per lei qual è il miglior 40cv 4 tempi per un ranieri voyager 18s/19s? Inoltre volevo chiederle se c’è molta differenza tra un 18s e un 19s a livello di performance con un 40cv?
    grazie in anticipo

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Davide,
      ti chiedo scusa per il tardare della risposta ma purtroppo la tua richiesta era stata bloccata erroneamente dal sistema.

      Tutti i produttori di motori 4 tempi ora sono affidabili e competitivi.
      Noi abitualmente installiamo Honda e Suzuki con cui ci troviamo benissimo, ma anche gli altri marchi sono ottimi motori.

      Molto o poco, non è una valutazione oggettiva quindi a me potrebbe sembrare molto e a te poco, o viceversa.
      In ogni caso, ci potrebbero essere 2 nodi di differenza sulla velocità massima che si avvicina ai 28/30 nodi.

      Spero di essere stato abbastanza chiaro

      Buon Vento

      Rispondi
  19. Salvatore

    Ciao Oscar,
    In primis complimenti per tutti i tuoi messaggi davvero positivi e utili.
    Non sono un possessore di barca, mi sto affascinando pian piano e non so cosa comprare.
    Le mie esigenze sono queste: mi serve una barca sicuramente senza patente in quanto potrebbe guidarla anche mia moglie e mio cognato, mia sorella eccetera; allo stesso tempo mi piacerebbe avere una barca che ha una portata di persone elevata minimo 7 persone perché ti spiego siamo due coppie con tre bambini. Sicuramente non mi serve una barca velocissima in quanto frequento zone che posso raggiungere davvero in poco tempo, in sostanza vorrei raggiungere da San Marco di Castellabate Punta Licosa Punta tresino Acciaroli queste zone qui che non so se conosci. Allo stesso tempo mi piacerebbe avere a disposizione un wc perché vorrei usarla non solo nei mesi caldi ma anche in primavera. Diciamo che se avesse un posto dove far dormire i bambini sarebbe l’ideale. Con un prendisole enorme che magari va da poppa a prua in quanto il sole è davvero cocente. Se puoi darmi qualche consiglio e se hai a disposizione qualche prodotto magari usato Dove posso risparmiare sul nuovo. Essendo la prima prima esperienza non vorrei acquistare un prodotto nuovo, tranne forse per il motore. Grazie Salvatore.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Salvatore,
      sicuramente vincolando tutto al senza patente e volendo caricare molte persone a bordo, magari anche con una comoda cabina… certo non è cosa facile.

      Esistono alcune barche che potrebbero fare al caso tuo, ma non tutte.

      Sicuramente troverai qualcosa di usato, e magari lo trovi anche sul nostro sito: http://www.barchebellandi.com

      Se vuoi definire meglio la tua ricerca però, ti consiglio di contattarci telefonicamente, così con qualche domanda e qualche risposta, possiamo fare il focus su quello che vorresti.

      Ci trovi ai numeri d’ufficio:
      03090120364

      Ti ringrazio per i complementi e
      Buon Vento

      Rispondi
  20. settimana intera in barca a vela

    Celebrata per le sue lunghe rive, l’isola d’Elba è famosa pure, come luogo che
    ha avuto il condottiero Napoleone come “ospite”.
    Venendo qui in barca a vela, si potranno vedere scorci e sontuosità di
    di rara bellezza, oltre che restare ubriacati dai suoi particolari aromi.

    Rispondi
  21. Marco

    Buon giorno vorrei sapere se posso condurre una barca lunga 5.00mt senza. patente motore evinrude 40cv 2 tempi iniezione diretta benzina kW 29.40 cc864 kg 109

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Marco,
      la risposta purtroppo è no, non puoi.
      Il limite per i motori a 2 tempi è di 750 cc e quindi quel motore ha bisogno di patente.
      Il nuovo codice della nautica è chiaro in materia e quindi non ci sono dubbi a riguardo.

      Vista l’incertezza politica, credo anche sarà difficile che il Parlamento riesca a fare una norma sospensoria per questa stagione.

      Buon Vento

      Rispondi
  22. Giuseppe

    SALVE VOLEVO SAPERE SE POSSO GUIDARE UNA BARCA DI 5,20 m con motore 40/70 senza patente.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Giuseppe,
      per legge il limite è 40,8 cv per cui un 70 cavalli sarà con patente.

      Se poi uno decide di comprare un 40 cavalli e trasformarlo in un 70, è un’altra cosa.
      In caso ti controllassero i documenti saresti in ordine, in caso ti controllassero la potenza erogata no.

      Poi, se tutti lo fanno, è un altra questione.
      Non posso certo scrivere che se uno elabora un motore è nella legge, anche se quasi tutti lo fanno.

      Buon Vento

      Rispondi
  23. OrazioSalvatore Ravidà

    Possiedo un open da 5.5 mt (seacode panarra)
    Attualmente ho un honda 40/70 ( bf40e) vorrei un consiglio:
    Con patente su questa barca è possibile montare un secondo motore uguale atteso che lo specchio di poppa è abbastanza largo e la Potenza Max per cui è omologata è di 80 kw / 110 cv?
    Quali i vantaggi e quali gli svantaggi al montare invece un 100 cv?

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Orazio,
      temo che il peso dei due motori superi quello concesso nell’omologazione.
      Non conosco tutti i dettagli di tutti i cantieri, ma credo che il progetto della tua barca sia stato fatto per montare un motore e non due.
      Detto questo, non credo si possa fare.

      A livello tecnico, spiego tutto nell’articolo sul blog: http://www.barchemania.com/un-solo-motore-o-meglio-2-motori-come-fare-la-migliore-scelta-tra-monomotore-e-bimotore/

      Buon Vento

      Rispondi
  24. Erri Spini

    Salve avrei bisogno di un consiglio..
    Posseggo una barca aquamar bahia 20 motorizzato con un mercury 40/70 pro 2016 con centralina gia aggiornata, il motore spinge la barca a circa 24 nodi. Vorrei acquistare una coverline 640 cabin non so se il motore sopra descritto potrebbe andare bene. Purtroppo al lago Trasimeno nn si può navigare con motori sopra i 40cv.
    potrebbe consigliarmi. Grazie mille

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Erri,
      purtroppo non ricordo di aver mai provato una Coverline motorizzata con un 40 di 1000cc e quindi non posso darti una risposta certa.
      Penso che potrebbe andare in modo accettabile, ma questo è e resta una mia idea siccome non ho le prove.

      L’unica cosa che posso consigliarti, oltre che a rivolgerti alla rete concessionari o il cantiere, è quella di fare una ricerca di barche usate che abbiamo quel motore, e poi senti il proprietario che magari ti da un parere onesto.

      Buon Vento

      Rispondi
  25. NICOLA

    è possibile guidare senza patente barche di lunghezza fino ai 10 metri (se la barca è a motore) o fino a 6 metri (se si tratta di barca a vela) e ad una distanza massima dalla costa di 6 miglia marine (o meno in base a quale categoria di navigazione è omologato il natante) purché la barca stessa non abbia un motore che superi i 40,8 cavalli (30 kw). E’ anche necessario che la cilindrata non sia superiore a 750 cc, se il motore ha una carburazione a 2 tempi o a 1000 cc, se la carburazione è a 4 tempi fuoribordo, o a iniezione diretta. Sempre in relazione alle cilindrate: non si deve superare i 1300 cc, se il motore è a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a ciclo diesel.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Nicola,
      ti ringraziamo del contributo ma è corretto dare informazioni corrette, per evitare confusione.
      La nuova riforma del codice della nautica di novembre 2017 e attuato a gennaio 2018 ha fatto chiarezza su molti aspetti e quindi prendo spunto da quanto hai scritto per fare le precisazioni.
      – non vi sono più distinzioni tra vela e motore e quindi anche la barca a vela che è sotto ai 10 metri può essere condotta senza patente purché il motore sia massimo 40.8 cavalli
      – distanza massima è rimasta invariata a 6 miglia dalla costa per la conduzione senza patente
      – Per la distanza dalla costa, con le nuove categorie CE ( A B C D ) le barche possono andare dove vogliono entro i limiti delle acque territoriali se non immatricolate, ma possono farlo in base alle condizioni meteo marine di
      quel momento, e a patto che abbiamo la dotazione di bordo in base alle miglia dalla costa. In pratica il parametro delle miglia è rimasto ma per la dotazione e non per l’omologazione della barca. Le barche non CE, non
      immatricolate non possono andare oltre le 6 miglia, rispettando comunque la dotazione di bordo necessaria.
      – Le cilindrate non sono cambiate ma ora un motore a 2 tempi ad iniezione che supera i 750cc necessita di patente. Durante l’estate c’è stata una sospensoria della normativa che se non venisse reiterata, decadrà a breve ed i
      motori di 750 cc a due tempi ad iniezione avranno di nuovo bisogno di patente nautica.

      In conclusione, dico anche che il nuovo codice della nautica prevede anche la riforma delle patenti e di come conseguirle. Nel nuovo codice della nautica approvato a gennaio 2018 esistono delle linee guida ma i decreti attuativi ancora non sono stati scritti.
      Quanto precisato qui sopra quindi, potrebbe diventare presto obsoleto, ma ad oggi, settembre 2018, questi sono i parametri.

      Grazi per averci dato lo spunto per chiarire ulteriormente la normativa

      Buon Vento e alla prossima

      Rispondi
      1. Giuseppe Giammusso

        Salve, ho un problema di interpretazione della norma che stabilisce in sei miglia dalla costa il limite per la navigazione senza patente:
        se dovessi raggiungere dall’isola di Favignana l’isola di Marettimo dovrei percorrere 8.67 miglia; considerato che superati i 6 miglia dalla costa di Favignana mi troverei ad appena 2.67 miglia da Marettimo avrei disatteso la norma o sarei del tutto in regola?
        Grazie

        Rispondi
        1. oscar bellandi Autore articolo

          Buongiorno Giuseppe,
          la norma parla di vicinanza alla terra ferma, quindi non conta il punto di partenza, ma conta la terra più vicina, anche se isola.
          Concludendo, se i calcoli sono corretti a non mi trovo mai oltre le 6 miglia da un punto qualsiasi di terra ferma, potrò navigare tranquillamente.

          Buon Vento

          Rispondi
  26. Ernesto

    buona sera,
    ringrazio per la pubblicazione pervenuta, molto esauriente e precisa. Vorrei porre un quesito relativamente al pilotaggio di una unità da diporto essendo privo di patente nautica.
    Parliamo di una barca a vela avente una motorizzazione entrobordo di 40 HP, una superficie velica di mq. 85,80 ed una lunghezza f.t. di mt. 12,10. Navigazione rigorosamente entro le 6 mg. Posso pilotarla essendo, come sopra detto, privo di patente nautica?
    Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Ernesto,
      come detto in un’altra risposta da anni ormai la barca a vela non fa più distinzione rispetto al motore, quindi ciò che conta è lunghezza, cavalli e miglia.
      Se la tua barca ha un’omologazione di scafo inferiore ai 10 metri, un motore di massimo 40.8 cv e non hai intenzione di andare oltre le 6 miglia, allora potrai condurre il natante senza patente nautica.
      Se superi, anche solo uno di questi 3 parametri, avrai bisogno di patente nautica.

      Sulla Lunghezza, attenzione che la lunghezza massima o fuori tutto, non è nella maggior parte dei casi la lunghezza di omologazione.

      Buon Vento

      Rispondi
  27. Ernesto

    buongiorno Oscar,
    l’art. 39, capo IV, decreto legge n.171 del 18/07/205 parla espressamente di ……..unità da diporto di lunghezza non superiore a 24 mt………..
    La prego di togliermi questo dubbio.
    Grazie e buon vento

    Rispondi
  28. ernesto

    buon pomeriggio,
    il parametro inferiore a 10 mt non è valido?
    Per cui un 12,10, sempre rispettando gli altri parametri, si può pilotare senza patente nautica?
    Grazie e buon vento

    Rispondi
  29. Francesco

    Buon pomeriggio sigr Bellandi ,mi scusi se la disturbo, vorrei sapere , quale motore mercury 40 è uguale come prestazioni ad un 40 selva xsr murena 16 valvole ,e magari vada pure meglio dietro un gommone di 6 metri. Intanto la ringrazio.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Francesco,
      è il modello 40 Efi Orion oppure nella versione con piede da lavoro PRO.
      Non sono motori uguali.
      Da quando circa 10 anni fa Yamaha e Mercury hanno preso strade diverse, i motori non sono più “identici”.
      In ogni caso puoi paragonarlo tranquillamente al Selva XS.
      So che Selva fa delle piccole migliorie a livello elettronico, ma non so questo quanto possa incidere sulle prestazioni.
      Buon Vento

      Rispondi
  30. pier paolo

    buona sera Oscar vorei motorizzare un piccolo semicabinato, un marino iside 500 cabin con un motore selva barracuda, la barca pesa circa 650 kg senza motore secondo te riesce ad entrare in planata senza problemo volevo la tua opinione, grazie per la disponibilità

    Rispondi
  31. Klod

    Buongiorno Signor Oscar !! Sono un suo fans e la seguo in tutti i suoi video da quando ho incominciato ad interessarmi per una eventuale barca nuova che sicuramente acquisterò ma non prima di 2 anni purtroppo per una serie di motivi anche se non sto più nella pelle ed ho uno stato d’animo come se dovessi comprarla domani…inoltre possiedo già un bel gozzo entrobordo di mt.6 con posto barca e quindi sono molto interessato a sostituirlo con una barca di egual misura come per esempio le seguenti : del tipo Benetau Flyer 550 sundeck / Selva 5.7 Cabin Sundeck / Ranieri Shadow 19 Sundeck / Prua al vento Huracan 5.7 Sundeck / Idea Mare 58 WA sundeck / ma nello stesso tempo sono innamorato del Benetau Antares 6 Fisher Cruiser ma sono molto combattuto perché non avendo la patente dato che so per certo che con il selva 40 Murena Xsr il Flayer 550 raggiunge i 27 nodi e questo mi piace molto ma temo che lo stesso motore sull’Antares 6 non raggiunga lo stesso risultato ed allora questa cosa mi fa tentennare, lei a proposito mi può dire quanti nodi possiamo raggiungere ? Spero almeno 22/23…la ringrazio per la sua eventuale risposta e mi auguro in futuro di poter personalizzare con lei la mia nuova barca…chiedo anche se acquistando da voi ritirate l’usato del cliente oppure dovrò provvedere a venderla privatamente…Grazie ancora per l’attenzione e Buon Vento !!!!

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Claudio,
      nessun disturbo, è sempre un piacere condividere le proprie passioni.
      Per la scelta, dovrebbe provare a fare qualche prova, magari noleggiando una barca simile o identica al tipo citato.
      Dovo aver navigato con le varie tipologie, ci si fa un’idea più chiara.
      A nostro favore è il tempo, nel senso che ha due stagioni per fare le eventuali esperienze.
      La patente la consiglio a prescindere. Sapere e conoscere le norme di navigazione è sempre importante, poi ovviamente
      si può fare a meno , ma resta un percorso, quello della patente, che aiuta ancor più ad entrare nel mondo della nautica
      nel modo corretto.
      Sulle considerazioni di prestazioni delle barche, ricordi che è tutto relativo.
      Magari non le servirà mai andare a 26 nodi oppure si accorgerà che sotto i trenta per lei è poco.
      Sono esperienze da fare.
      Ci vedremo quindi tra qualche mese.
      Buon Vento

      Rispondi
  32. Max

    Buona sera Oscar sono in possesso di un modesto yamaha 40/60 2010, stavo valutando l’acquisto di una Ranieri shadow 19 peso dichiarato 670 kg ……. sono preoccupato riguardo le prestazioni e soprattutto la planata… possibile avere info, mi scuso del disturbo e grazie!

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Nessun disturbo,
      personalmente questa barca con quel motore non l’ho mai provata e quindi ho poche certezze.
      Le prestazioni buone o pessime, sono estremamente soggettive.
      Sicuramente non sarà un fulmine ma credo non dovresti avere problemi di planata con 3 o 4 persone a bordo.
      Se il concessionario a cui ti stai rivolgendo, fa il suo lavoro bene, sono certo non avrai sorprese, ma considera come sai che sei al minimo di potenza consigliata e quindi ti dovrai accontentare.
      Buon Vento

      Rispondi
  33. Alessandro

    Buongiorno Oscar,sono deciso a prendere la patente nautica e sono innamorato dei vecchi motoscafi in legno visto che abito a 12 miglia dalle isole Eolie tale imbarcazione può affrontare questa distanza? Scusa della domanda scolastica… grazie in anticipo per la risposta e per l’impegno che metti nel tuo lavoro

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Alessandro,
      se immatricolati, ok allora puoi.
      In alternativa natanti, quindi senza targa, purché abbiano la certificazione CE, cosa che se sono effettivamente degli anni 80 è impossibile.
      Una barca senza targa e senza CE, non può andare oltre le 6 miglia, se non dopo un certificato di omologazione rilasciato da enti accreditati come RINA o Istituto Giordano.
      In pratica devi fare omologare la barca tu, per navigare oltre le 6 miglia.

      Buon Vento

      Rispondi
  34. domenico

    buon pomeriggio ho acquistato un semocabinato terminalboat modello freeway di 6 metri e il titoòare del cantiere mi ha consigliato un fuoribordo honda nuovo 40/70 cv pensi sia adatto a spingere la barca piu’ 6 persone a bordo? grazie in anticipo

    Rispondi
    1. Barche Mania

      Buongiorno Domenico,

      Se il modello che intendi è il Terminal boat Freeway 21 allora l’ideale sarebbe un motore che si aggiri intorno ai 100/115 HP.

      Buon Vento.

      Rispondi
  35. Maurizio

    buonasera, ho trovato d’occasione un sessa Oyster 21 con il motore praticamente rotto e siccome non ho la patente volevo mettere un motore piccolo per portarlo senza patente. È fattibile? O i motori senza patente non ce la fanno a spingerla? Grazie mille

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      ciao, se per spingerla interni spingerla probabilmente sì.
      Per farti capire meglio: secondo te è possibile mettere il motore della vecchia 500 su un camion per spingerlo… la risposta è probabilmente sì
      ma spingere, non vuol dire nulla.
      Buon Vento

      Rispondi
      1. Maurizio

        Grazie mille quindi non è fattibile la cosa giusto? Mi sa che allora abbandono l’affare. Grazie

        Rispondi
        1. Maurizio

          Per spingerla intendevo muoverla con dignità, per fare una gita la domenica vicino alla costa sì, ma mi sembra di capire che non ci riesce

          Rispondi
  36. Roberto

    Signor Bellandi Buonasera Ho un open delfino della marca Conero da 4 metri e 50 circa Volevo montare un 40 cavalli 4 tempi ma sentendo la ditta Conero mi dicono che su questa barca che ha un po’ di annetti Massimo motore che si può montare E’ un 40 cavalli ma non deve superare gli 89 kg. Attualmente ho un 25 cavalli Evinrude 521 a gambo lungo a due tempi. Non so se azzardare un 40 cv anche se pesa qualche cosa in più o magari fermarmi a un 30 cavalli per non rischiare lei Cosa mi consiglia Grazie

    Rispondi
  37. Daniel

    Buongiorno,sono alle prime armi e mi sono ritrovato tra le mani questa occasione:barca open Elan 17 + motore Mercury 40/60 anno 2004 sempre tagliandata,ma che a quanto pare non tiene il minimo + carrello stradale omologato il tutto a 2400€. Sto facendo un buon affare?cosa ne pensa dell’accoppiata barca motore?il problema del motore è grave?ripeto sono inesperto spiegatemi in modo semplice grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Daniel,
      mi fa molto piacere che tu abbia iniziato a navigare.
      Sulla tua domanda purtroppo non posso dirti nulla in quanto stai chiedendo na consulenza, che noi non facciamo.
      In ogni caso, anche dirti se un problema è grave o leggero, solo leggendo una mail, sarebbe a dir poco azzardato e poco professionale.
      Buon Vento

      Rispondi
  38. antonio psw per

    sto comprando una open m. 5,70 con motore yamaha 40/60 4t. 4cilindri siccome sono alle prime armi le chiedo gentilmente se riesce a planare e fare una 20 di nodi dimenticavo la barca e un po vecchiotta la saluto e la ringrazio

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Antonio,
      Con una domanda tanto generica, ti posso rispondere che normalmente si, dovrebbe farlo.
      In dettaglio, solo con la prova In acqua, si può sapere.
      Buon Vento

      Rispondi
  39. antonio psw per

    ciao con una barca open di 5,60 e con motore 40/60 4t 4cilindri yamaha riesce a planare bene e fare piu di 20 nodi la barca e anche larga ed ha un grande prendisole gentilisimo grazie

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Antonio,
      se non ho capito male, mi stai chiedendo se un open di 5.60 m plana con un motore senza patente?
      Se la domanda è questa, allora ti rispondo che di norma, si, funziona e va bene tutto.
      Buon Vento

      Rispondi
  40. Massimiliano

    Buongiorno sarei interessato a un piccolo walk around ma non possiedo la patente, quindi monterei un 40 cv, gradirei tantissimo un consiglio sapendo che esistono 4/5 modell,i considerando anche il peso…. grazie !

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Ciao Massimiliano,
      il consiglio è di prendere quella che ti piace di più, in base alle tue preferenze.

      La mia società è Concessionrio/importatore di Bénéteau e di questo costruttore, potrei consigliarti la Nuova Flyer 6 Sundeck.
      Se vuoi maggiori informazioni a riguardo puoi scrivere a vendite@barchebellandi.com

      Rispondi
  41. alessandro

    Buongiorno,
    vorrei acquistare un’imbarcazione – tipo flyer 7 – che al momento lo posso sfruttare con una motorizzazione che non richiede la patente e successivamente regalarglielo a mio figlio dopo che avrà conseguito il documento necessario.
    Un imbarcazione simile a quella di cu sopra può “viaggiare” con soli 40 cv?
    Ringrazio ed auguro una buona giornata.-

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Alessandro,
      la Bénéteau Flyer 7 purtroppo non può navigare senza patente mentre la più piccola Flyer 6, sempre della nuova serie, si.
      Se vuoi maggiori informazioni commerciali, ci puoi contattare in ufficio allo 0309120364 e anche alla mail vendite@barchebellandi.com
      Buon Vento

      Rispondi
  42. Franco

    Buongiorno sign. Bellandi,
    sarei interessato a comprare una omnia 650 (750 fuori tutto)
    monta un motore diesel (depotenziato sulla carta a 40 cv) Perkins Prima 60cv 1992 cm3 ;
    dislocamento di kg 1500.
    Sapendo di fatto che la velocità max e di 16 nodi e la velocità di crociera 10 nodi a 2100/2300 giri, cambiando con elica di allungo quanto potrei ricavare di velocità max?
    Possibile che non esiste un applicazione che inserendo i dati si riesca a capire quando e’ possibile migliorare?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Franco,
      le eliche hanno la tendenza di essere progettate per dare una variazione di 150 g/m ogni pollice.
      Esempio: se passo da una passo 17″ a 19″ ( quindi un passo = 2 pollici) avrò una variazione di 300 g/m teorici.

      Il fatto che non esistano sistemi di calcolo automatico, è dato dal fatto che nessun, e ribadisco NESSUN, dato teorico sarà identico alla realtà.

      Troppi fattori si dovrebbero intrecciare come ad esempio: scarto, passo, diametro, coppia motore, condizioni meteomarine, aspettative dell’armatore, tipo di carena … troppi.

      Quindi cosa fare?
      Provare eliche con passi differenti nella direzione in cui voglio andare.
      Se vuoi rifarti un’idea delle nozioni base, abbiamo registrato un video tempo fa, a riguardo:
      https://www.youtube.com/watch?v=6YJJT2YACLs

      Verificare i dati
      Confrontarli
      E decidere.

      Se non lo si può fare in autonomia, ci si dovrà rivolgere a dei professionisti in grado di fare questo lavoro.
      Sappi che se fatto bene, è un lavoro lungo e costoso.

      Buon Vento

      Rispondi
  43. Elia Giorgi

    Salve,avrei una domanda.. sono nuovo in questa esperienza e ho trovato un semicabinato di 7,5 m fuori tutto che monta un 200cv 2t ,siccome nn ho patente e vorrei portare la mia famiglia x piccole “gite” sotto costa(siamo in 6)..se montassi un 40-60cv (più 60 diciamo:) ) sarebbe sufficiente x rientrare o sarebbe una follia?il signore che me la dovrebbe vendere pensa che col motore giusto potrebbe bastare..una sua opinione?(ovviamente non pretendo ne prestazioni ne probabilmente la planata) grazie mille

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Elia,
      la risposta corretta è: non saprei.
      Ci sono barche anche da 9 metri o 10 che montano un motore da 40 cv, ed altre da 6 che montano un 200 cv.
      Solo un professionista che vede e testa la barca, può essere in grado di giudicare la fattezza o meno.

      Il concetto di base è che anche un 200 hp al minimo sviluppa 20 cavalli, ma in caso di mare formato so di avere gli altri 180 per uscire dal pericolo.
      Se ho solo quelli, nel pericolo ci resto.
      Quindi,
      Burocraticamente è possibile
      Tecnicamente è sbagliato (visto il motore che monta)
      Eticamente: è soggettivo il livello di pericolo che uno vuole affrontare.

      Buon Vento

      Rispondi
  44. Federico

    Buongiorno Oscar ,
    vista la tua notevole esperienza e la mia vicinanza (BS) approfitto anch’io per farti una domanda: sto cercando una barca cabinata planante (ho due bambini quindi preferisco avere un riparo…) da usare senza patente nautica prevalentemente per il lago ma comunque carrellabile , cosa mi consiglieresti?
    Ti ringrazio !
    Federico

    Rispondi
  45. Federico

    Buongiorno Oscar ,
    vista la tua notevole esperienza e la mia vicinanza (BS) approfitto anch’io per farti una domanda: sto cercando una barca cabinata planante (ho due bambini quindi preferisco avere un riparo…) da usare senza patente nautica prevalentemente per il lago ma comunque carrellabile , cosa mi consiglieresti?
    Ti ringrazio !

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Federico,
      non saprei cosa consigliarti senza una consulenza su misura.
      Potresti prendere un appuntamento e venire A Desenzano per fare il punto corretto.
      In base alla domanda così formulata, non potrei dirti altro che ti consiglio la barca che ti piace.
      In azienda restiamo a disposizione.
      Sarà sufficiente chiamare lo 030910364, se hai intenzione di approfondire il discorso
      Buon Vento

      Rispondi
  46. arturo

    Salve, ho comprato una pilotina Acquaviva 5.90 mt, vorrei mettere un motore senza patente, il vecchio proprietario aveva un motore da 90 cv honda, quale motore mi consigliate per la pilotina?

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Arturo,
      a nostro parere non esiste un motore nettamente superiore agli altri per cui ti consigliamo il motore di cui avrai il concessionario in zona di modo che ti possa fare assistenza velocemente in caso di bisogno.
      Un concessionario esperto, vedendo la barca ed il suo utilizzo principale, dovrebbe essere in grado di consigliarti la scelta migliore.
      Buon Vento

      Rispondi
  47. Vedran

    Vorrebbe comprare la mia prima barca e mi piacciono i open italiani tra i 5 ei 6 metri di lunghezza. Avrebbe usato la barca per gite di un giorno con mia moglie e due bambini piccoli. Il problema è che non ho molti soldi, quindi sto guardando barche costruite tra il 2000 e il 2010. Vorrei un vostro consiglio, quali sono i bravi costruttori di barche italiani? Considerando che sto acquistando una barca relativamente vecchia, mi piacerebbe che avesse una buona plastica e mi servisse bene il più a lungo possibile, e poiché ci sono molti produttori, ti chiederei di suggerirne 2 o 3 in base alla tua esperienza su cui concentrarmi nella mia ricerca. Forse se potete suggerirmi un modello esatto fino a 6 metri, che sia stabile e che ci sia molto spazio per prendere il sole.

    Grazie in anticipo.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Vedran,
      nel mondo ci sono molti produttori buoni e molti pessimi, noi non faremo alcun nome, però ti do le indicazioni per trovare il migliore per te adesso:

      1 cerca tra i brand più famosi nella tua zona
      2 cerca tra quelli che hanno una storia più lunga. Se ad esempio esistono degli usati di 20 anni del marchio X e non esistono usati di 5 anni del marchio Y, magari il primo è più storico del secondo.
      3 scegli poi tra le barche che ti piacciono di più, esteticamente.
      4 tra le barche che più ti piacciono scegli chi la vende. Se è un privato che non lava mai la sua auto, normalmente non laverà mai la sua barca ed avrà poca cura. Qui sono le persone che fanno la differenza
      5 Scegli la barca che ti piace e ti serve ora, non prenderla pensando che la terrai per 10 o 20 anni

      Solo usando la barca, ti renderai conto se è quella che piace a voi oppure no.
      Potresti sbagliare acquisto, ma non preoccuparti, se hai acquistato una barca “famosa” non ci metterai molto a venderla e potrai cercare un’altra barca con molta più chiarezza.

      Questi sono i passaggi mentali che dovrai fare per godere al massimo della tua prima barca.

      Buon Vento

      Rispondi
      1. Vedran

        Grazie signor Oscar per il suo tempo e per i suoi utili consigli, ma significherebbe molto per me se potessi individuare alcuni costruttori navali italiani che hanno una lunga tradizione e barche di qualità, perché non so come ottenerlo informazione.

        Rispondi
  48. Roberto

    buon giorno,
    vorrei passare da una barca di 8 metri a vela ad una solo motore cabinata di 10 metri, la mia domanda è, con un motore da 40hp potrebbe funzionare? (il peso della nuova barca è di circa 4000kg)

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Roberto,
      i principali costruttori del mondo producono barche da 32/35 piedi con motori che non arrivano ai 40 cavalli.
      Per cui la risposta è si.
      Buon Vento

      Rispondi
  49. Simone

    Buonasera, ho appena comprato una elan 20 cc, con un vecchio evinrude 60cv , peso scafo 640kg , e non avendo ancora la patente vorrei montarci un mercury xr 40/60 che montavo sulla barca precedente (situazione provvisoria), crede possa andar bene oppure no?

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Simone,
      forse per problemi tecnici il messaggio era “incastrato” e lo vedo solo ora.
      Probabilmente hai già provveduto, ma in ogni caso già il fatto che chiami un 40, 40/60 sottintende che la potenza sia di un 60 o similare.
      Per cui dovresti vedere solo migliorie

      Rispondi
  50. Giacomo

    Gent. mo Sig. Oscar,

    Visto che Lei è un grandissimo esperto di nautica, anche su lago, io che sono alla prima esperienza aprofitterei della Sua competenza per un quesito che già altri hanno posto, ma io cerco di essere più preciso. Ho intenzione di ordinare una pilotina da 7 m scarsi, dislocamento 1.7, la domanda è se un motore 40 cv (o meglio, 40/70 e quindi 70…) possa bastare. Sto prendendo la patente ma sul “mio” lago non si possono usare potenze maggiori, in ogni caso tengo a precisare che andare per mare nemmeno ci penso, il mio obiettivo è solo fare mini crociere sul lago e andare a pesca, se le prestazioni sono quelle che sono non mi importa (anche perché tanto a più di 20 nodi non si va). Grazie in anticipo.

    Rispondi
    1. oscar bellandi Autore articolo

      Buongiorno Giacomo,
      siccome non esistono regole legate al solo peso, mi limito a fare un breve ragionamento.

      L’abbinamento indicato potenza/peso può andare se intendo solo navigare in dislocamento (spostarmi),
      credo sarà improbabile pensare di planare.
      Lo fanno le barche a vela, anche grandi, quando navigano a motore.

      In condizioni di lago formato e vento, potrei avere problemi per rientrare in porto, ma non è detto.

      Molto probabile che con il tempo ci si stanchi a non poter mai andare in planata e mediamente consumare molto, ma è soggettivo e potrebbe non essere un vostro problema.

      Per cui a voi la scelta, siccome l’importante è divertirsi

      Buon Vento

      Rispondi
  51. Giacomo

    Grazie mille del celere riscontro. Quanto afferma è condivisibile, in effetti se la barca non plana per noi non è un grosso problema. Anzi, in simile situazione già mi immagino la mia compagna che dalla paura ci piange. Anche il problema consumo è relativo, in quanto si percorrono tratte di poche miglia per uscita : si esce, si va dove si vuole andare e ci si ferma, e ognuno passa il tempo come preferisce, chi pesca, chi prende il sole, poi si pranza o un aperitivo al tramonto, ecc. L’ unica cosa che mi crea allarme è il lago formato, ma il nostro è tendenzialmente tranquillo, e soprattutto, a differenza dei grandi laghi subalpini, il vento o c’è o non c’è, è improbabile che compaia dal nulla. Quindi direi che con 70cv reali a fronte dei 115 consigliati ce la possiamo cavare, stando al suo ragionamento. Grazie ancora.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.