IN LOMBARDIA NON SI NAVIGA FINO AL 18 maggio … forse.

di | 7 Maggio 2020

Togliendo ogni dubbio, vado subito al sodo:


oggi, 7 maggio 2020, e fino al 18 maggio 2020, NON SI POTRA’  navigare sul lago di Garda e gli altri laghi lombardi.

Sulle altre regioni e/o località di mare devo studiarci ancora.

Nonostante il post del governatore Fontana sulla sua pagina ufficiale, e le informazioni scritte sul sito della Regione Lombardia, di qualche giorno fa, oggi le maggiori specifiche a riguardo, vietano la navigazione se non lavorativa/professionale.

Vi invito a leggere tutto sul sito istituzionale per chiarirvi ulteriori dubbi.

Anche la rivista Il Gommone scrive un articolo dedicato in cui sottolinea la diversa visione da parte della Regione rispetto a pochi giorni fa.

Mi dispiace molto, ma la situazione non dipende dagli operatori della nautica, ma siamo tenuti a rispettare la legge.


Ti garantisco che stiamo investendo moltissimo tempo per fare comunicazioni tempestive, ma ognuna di queste, necessita di uno studio approfondito sia della norma che delle sue interpretazioni.


Questo accadeva anche in una nostra precedente comunicazione, ma come abbiamo riscontrato oggi, la situazione è cambiata.


Concludendo e per ulteriore chiarimento comunichiamo che:


VIETATA: navigazione se non per professionisti della nautica o pescatori professionisti, o altre tipologie specificate nel DCPM 26 Aprile

CONSENTITO: raggiungere, se nella propria regione, il rimessaggio e/o porto per vedere la propria barca ma non navigare.

CONSENTITO: alle aziende della filiera nautica, come rimessaggi, cantieri, porti, negozi di aprire ed accogliere i clienti all’interno ma con mascherine obbligatorie e distanze di sicurezza.


Tutto questo ad oggi, sarà fino al 18 maggio 2020


Questo il testo che riguarda la navigazione, pubblicato in data 7 maggio 2020:
Navigazione di imbarcazioni private
È consentita la navigazione di imbarcazioni private, fatte salve le disposizioni restrittive dell’autorità competente sul demanio lacuale e fluviale e le disposizioni sui servizi privati di navigazione affidati mediante autorizzazione o concessione. Si specifica che per “imbarcazione” si intende qualsiasi unità di navigazione, indipendentemente dalle dimensioni, sono quindi inclusi anche i natanti e le imbarcazioni da diporto. La navigazione è però consentita solo per spostamenti motivati, nei casi previsti dal DPCM del 26 aprile 2020, compreso lo svolgimento di attività motorie o sportive, quali ad esempio la pesca e l’attività subacquea. È permessa infine la navigazione pubblica di linea e non di linea (noleggio con conducente/taxi) conformemente all’Ordinanza n. 538 del 30 aprile 2020. Si ricorda che in base al DPCM del 26 aprile 2020 è sospesa l’attività ricreativa e ludica e quindi la navigazione solo a scopo ricreativo/panoramico o di esercizio nautico non è possibile. Non si può noleggiare unità da diporto, ovvero non è permesso il noleggio dell’unità con messa a disposizione del relativo conducente e/o equipaggio. Lo spostamento in auto o altro veicolo verso l’ormeggio, la banchina o la struttura che custodisce la barca è consentito all’interno della regione. E’ possibile portare presso un cantiere nautico la propria unità di navigazione, sempre nell’ambito del territorio regionale.

Se qualcosa dovesse cambiare nei prossimi giorni, come sempre ci informeremo e poi faremo una comunicazione a riguardo.

Facebook Comments
Facebooklinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.